Il tendine sottorotuleo,nella metà superiore sino all'inserzione rotulea,appare tumefatto

Salve,sono un uomo di 42 anni che svolge una regolare attività fisica,la corsa,da più di 20 anni.Tre mesi fa,durante un allenamento ho avvertito un dolore sulla parte anteriore del ginocchio dx,ho continuato ad allenarmi perchè era sopportabile e dopo qualche settimana ho dovuto smettere,il dolore era troppo intenso.Ho fatto una RM ed ecco il risultato:il tendine sottorotuleo,nella metà superiore sino all'inserzione rotulea,appare tumefatto e strutturalmente alterato per una tendinite cronica.La cartilagine articolare iàlina è regolare.Non si apprezzano lesioni a carico dei menischi,dei ligamenti crociati e dei ligamenti collaterali.Non versamento intra-articolare.La rotula è centrata nella gola trocleare.Conclusioni:l'indagine ha evidenziato una tendinite del quatricipite.Sono stato curato con il laser e con delle punture di mesoterapia di arnica ma senza successo.Potrò ritornare a correre?Quali altre terapie potrei svolgere x guarire?Sarà necessario un intervento chirurgico?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La tendinite del tendine rotuleo richiede forse nel Suo caso di terapie più mirate. La mesoterapia con l'arnica può avere effetti positivi su forme lievi e iniziali. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra o a un Medico dello Sport della Sua città per riconsiderare il programma terapeutico. E' ovvio che non sia possibile suggerire terapie senza averLa mai visitata , ma penso che sia possibile fare ricorso a numerose altre terapie fisiche con vantaggi superiori a quelli ottenuti fino ad ora. Nell'attesa sospenda le attività che sollecitano il tendine rotuleo, corsa compresa
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,grazie x la risposta.Ho consultato un ortopedico,che,dopo aver visto la rm e avermi visitato ha dato il suo parere e cioè soffro di una condrite rotulea che ha scatenato la tendinite!!!Perplesso ho chiesto come mai nn risultasse nulla dalla risonanza e quindi mi ha prescritto delle lastre al ginocchio a 30° 60° 90° x confermare la sua teoria,5 sedute di tecarterapia e flexart plus.Secondo lei è possibile una simile teoria?Può avere degli effetti positivi la cura che mi ha prescritto?Le lastre possono fugare ogni dubbio?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La visita clinica è l'unico strumento per ipotizzare una diagnosi. Gli accertamenti servono per confermarla. Se l'ortopedico ha sospettato un problema rotuleo, con le rx si valuta se la rotula è allineata. Le terapie sono state prescritte dopo la visita e non ho elementi, io che non L'ho visitata, per criticarle.
Cordiali saluti