Un mese fa si è rotto il legamento crociato anteriore subtotalmente

Salve a tutti sono Stefano un ragazzo di 18 anni che circa un mese fa si è rotto il legamento crociato anteriore subtotalmente. Vi prego di scusarmi ma fin'ora questa è la prima operazione che subisco quindi sono un po' agitato e ho mille dubbi a cui spero voi sappiate rispondere. Ad esempio vorrei sapere dopo quanto potrò tornare a svolgere attività sia a livello di palestra sulla parte inferiore del corpo sia a giocare partite di rugby?
Altre domande che vorrei porvi sono: la parte che prelevano dal tendine e da tibia e femore per "ricreare" il legamento si rigenererà da sola?
Dopo l'operazione tornerò agli stessi livelli atletici in cui mi trovavo o i segni della rottura si vedranno anche se poco per sempre?
Non so se si può dire ma mi opererà il Dr. Pederzini di Sassuolo che a quanto pare è un ottimo chirurgo dei legamenti e vorrei sapere da voi, se possibile, che viti utilizza lui perhè mi sono dimenticato di chiederglielo ,e la prossima volta che c vedremo sarà per l'operazione, in genere usa quelle normali o quelle riassorbibili(bioassorbiili) e voi quali usereste???
Non so voi ma l'idea di qualche vite per sempre incastrata nel mio corpo non mi piace molto.
Grazie Mille della vs attenzione
Cordiali Saluti e Auguri per le feste appena passate,
Stefano
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
Il legamento crociato anteriore non è il fegato. Quindi anche senza legamento crociato anteriore si può vivere. Ovviamente si vive male specialmente in un soggetto che ha intenzione di praticare attività sportiva. Non esiste una scelta ottimale su che pezzo di tendine prelevare per ricostruire il LCA poiché in ogni caso ci sono pregi e difetti. Il rotuleo garantisce sicuramente maggior solidità ma è più associato a precoce artrosi del ginocchio. Il semitendinosi e gracile hanno meno tenuta ma danno meno problemi di artrosi. Esistono anche legamenti protesici. Quindi fatti illustrare dall'ortopedico che ti opererà perché sceglierà una determinata metodica e su quelle che possono essere le conseguenze.

Buona fortuna