Chiarimenti su ecografia

buonasera, sono una ragazza di 33 anni, poco tempo fà ho fatto l'ecografia al piede sinistro con questo esito:
"Tenosinovite essudativa del tibiale posteriore con tendinopatia di inserzione ed ispessimento del foglietto profondo.
distensione capsulare all'inserzione dello scafoide tarsale che presenta aspetto di scafoide bipartito con ampliamento dell'interlinea articolare in rapporto a possibile patologia.
tenosinovite dei peronei.
non alterata ecostruttura, nella stessa sede, a destra dove si documenta modesta tenosinovite essadativa del tibiale posteriore.

Conclusioni: a sinistra condizione di scafoide tibiale bipartito con possibile sofferenza del nucleo prossimale.
Tenosinovite del tibiale posteriore."

Se è possibile vorrei capire esattamente come mi devo comportare.
grazie in attesa di una risposta porgo distinti saluti
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara utente,
il tendine tibiale posteriore è una stabilizzarore dinamico, quando contratto fa in modo che la porzione dell'avampiede si adduca e flettere.
nel suo caso o per origine traumatica o scarpe non adatte questo tendine si è infiammato, e l'approcio terapeutico in prima istanza è conservetivo eseguendo fisiokinesiterapia, laserteapia ,tens e non portare scarpe con tacco
se questo non dovesse bastare allora bisognerà parlare di intervento chirurgico.

cordiali saluti
Alessandro Bollanti

nb
il giudizio che si esprime non è una diagnosi ma solo un parere.