Tendine sovraspinato disomogeneo

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni!
Nel corso di questi ultimi sei mesi, in due occasioni, ho riscontrato questo problema!
Durante dello sport amatoriale (pallanuoto ad agosto e snowboard adesso a fine gennaio) mi è uscita dalla sezione la spalla DX, rientrata in entrambi i casi, al proprio posto dopo qualche minuto!
Avevo effettuato un'ecografia dapprima e diceva cosi:
"Diastasi residua dei capi contrapposti a livello acromion claveare destro.
Iperplasia della sinoviale interna.
Irregolarità del profilo acromiale, da presumibile pregresso distacco del legamento.
Non sono presenti segni di patologia pregressa di cuffia.
Borsa sottoacromiale di spessore regolare.
Il quadro depone per una instabilità acromion claveare post-traumatica"

Pochi giorni fa, a due settimane dal trauma ho effettuato una RM e questa diceva:
"Il tendine del muscolo sovraspinato ha segnale disomogeneo per tendinosi senza riscontro di soluzioni di continuità.
I tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare sono indenni.
Il tendine del capo lungo del muscolo bicipite è inserito nella sua doccia anatomica ed è circondato da falda liquida per tenosinovite.
Si apprezza versamento nell'articolazione gleno-omerale.
Si riconosce infossamento nella superficie postero-superiore della testa omerale in relazione a pregresso evento traumatico.
I cigli glenoidei conservano normale morfologia"

Ringraziandovi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti e attendo con ansia un vostro responso!
Saluti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
mi scusi ma esiste una discrepanza fra i due referti: la ecografia parla di articolazione acromion-claveare, mentre la rmn parla di articolazione gleno-omerale.
quale è la articolazione che si probabilmente si sub-lussa?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Eh....a questo punto giro la domanda a lei Dottore!
Anzitutto grazie per aver letto e risposto cosi rapidamente!
Tutto quello che posso dirle è che,dopo la prima volta che è accaduto il fatto, quest'estate in vacanza, ho fatto un ecografia e quello che mi è stato detto è riportato li sopra, inoltre hanno aggiunto che l'articolazione era un po "ballerina"...
è tutto!
Io ho poi continuato a fare attività di palestra senza fastidi o dolori!
Fino a quando, in data 20 gennaio, dopo una caduta sullo snowboard, ho avuto lo stesso problema!
Non ho potuto verificare in che modo sia uscita la spalla, a causa dell'abbigliamento invernale che mi copriva, al contrario di quest'estate sotto i 40 gradi della tunisia.
Quello che ho potuto constatare, dopo un "tac" o "crack", è che la spalla è stata fuori uso per una buona decina di minuti, quando poi miracolosamente è rientrata al proprio posto!
A quel punto il dolore l'ho portato avanti per una buona ventina di giorni, fino a qualche giorno fa, quando ho fatto la risonanza!
E quello che mi è stato detto è anche questo riportato sopra!
Articolazione acromion-claveare e articolazione gleno-omerale...per me è arabo, come tutto quello che ho riportato sopra!
In poche parole?
Quale sarebbe il problema?
Non devo subire intervento chirurgico vero?
E' normale che la spalla subisca cosi frequentemente questi traumi, una volta uscita?
Grazie ancora Dottore!
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
cerchi con google un po' di immagini per capire la differenza fra le 2 articolazioni. teniamo per buona la rmn. lei ha avuto una lussazione gleno-omerale che si è ridotta spontaneamente. la lesione sulla testa omerale fa parte della lussazione perchè è una frattura da impatto (vedi sempre google: hill-sachs).
E' anomalo (anche se può accadere) che dopo una lussazione il cercine glenoideo conservi una sua normale conformazione e che non ci sia nulla da segnalare a carico dei legamenti.
Comunque, dopo il primo episodio si preferisce ancora far eseguire una buona fisioterapia al paziente e "prendere tempo". Cioè se la spalla recupera bene e non si verificano altri episodi, no chirurgia. altrimenti al 2. episodio in un giovane la chirurgia diventa quasi inevitabile per evitare danni peggiori in futuro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dottore!
Continuo a non capire un granchè ma farò come ha detto lei...googlerò un pò e cercherò delle informazioni, nell'attesa che arrivi la prossima settimana per visita specialistica ortopedica!
Mi hanno parlato anche di cuffia dei rotatori!
E dovrei fare visioterapia anche per questo!?
Ancora grazie!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto una visita da uno specialista.
Purtoppo quello che mi è stato detto non è stato di conforto!
Dovrò subire intervento chirurgico causa strappo del cercine glenoideo!
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se la lesione è limitata e il suo chirurgo reputa di poterla riparare in artroscopia ha un buon 90% di possibilità di ottenere un valido risultato.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Picinotti!
Se la lesione è limitata questo non lo so!
Il chirurgo mi ha semplicemente detto che dovrò subire intervento in artroscopia...esatto come ha detto lei!
Perchè un 90% di possibilità di ottenere un valido risultato?
L'altro 10%?
E' un intervento delicato?
Ho fatto anche LCA e mi ha detto che in confronto è una bazzecola!
Speriamo!
Grazie
[#8]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
L'altro 10% sono le possibili complicanze: da una rigidità post-operatoria specie in rotazione esterna a una recidiva della instabilità a causa di tessuti lassi di per sè.
Non sono d'accordo con la seconda affermazione: LCA e artroscopie di spalla hanno in comune il lungo periodo riabilitativo che, se non è ben eseguito, portano a risultati scadenti.