Il dolore nella zona fratturata

Salve....ho avuto una frattura composta F1 pollice mano destra (causata da una trauma contusiva). Terapia aplicata :tutore palmare. Vi voglio chiedere se dopo 30 ore dalla trauma e normale di sentire sempre il dolore nella zona fratturata (non e un dolore vivo ). Sono un ragazzo di 31 ani ; fin'ora non ho preso nesun antidolorifico.

cordiali saluti !
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
E' più che normale! Eviti di tenere la mano in basso, se possibile la tenga sollevata aiutandosi con una fascia al collo che le consenta di non stancarsi nel tenerla in tale posizione.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gazie mille per la risposta. Stamani qundo mi sono alzato ho visto che la mano ha cominciato a gonfiarsi(nelle vicinanze della frattura) e nella articolazione dell secondo ditto a cambiato colore ( e diventato gialastro- azzuro ) senza dolore e con mobilita normale. distinti saluti !
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi auguro che le abbiano fatto togliere dalle dita eventuali anelli, se non lo hanno fatto provveda subito. Il colorito che sta notando è dovuto allo stravaso di sangue avvenuto attraverso l'osso fratturato. Se nei giorni prossimi dovesse notare anche una migrazione del "livido" ancora più verso il polso, stia tranquillo perchè è la forza di gravità che fa scendere il sangue fuoriuscito verso le zone più basse. Lei continui comunque a tenere la mano in alto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
per qunto tempo devo tenere il gesso ?
[#5]
dopo
Utente
salve.........vi ringrazio per le vostre risposte. Dopo 13 giorni da quando ho avuto la trauma (esito frattura composta del pollice mano dx) ho notato che la unghia del respetivo ditto non ha crescuto per niente .........e normale cosi?
cordiali saluti !
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nell'evento traumatico subito, potrebbe aver riportato anche uno schiacciamento della matrice ungueale e questo potrebbe anche spiegare il mancato o rallentato accrescimento dell'unghia. Ritengo possa stare tranquillo perchè a guarigione avvenuta, l'unghia dovrebbe riprendere la sua regolare crescita. Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie mille ......

distinti saluti !
[#8]
dopo
Utente
Salve.....venerdi (09/04/2010 ) ho avuto una visita con il medico INAIL dove mi ha fatto una radiografia al ditto fratturato (senza dirmi il risultato X ke il radiologo non c'era). Il problema e che io il giorno 13/04/2010 sono stato programato per fare un altra radiografia al ospedale +visita ortopedica . Cosa devo fare ? Esiste pericolo di farmi male essere esposto ai raggi X in un breve periodo ?

cordiali saluti !
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'esposizione radiologica richiesta per una frattura falangea della mano è davvero minima e non dannosa, ma visto che dovrebbe ripeterla a distanza di soli 4 giorni, ritengo sia conveniente chiedere all'INAIL la possibilità di prendere in visione quelle appena eseguite. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
grazie mille...........
[#11]
dopo
Utente
Salve...ho fatto 3 setimane di fisioterapia al ditto fratturato. Adesso il ditto mi fa sempre male e non lo posso piegare abastanza bene(70%). La fisioterapista mi dice che dovrei smettere di fare la fisioterapia perche con il tempo il ditto ritornera come prima. Che dovrei fare ? Vi ringrazio sempre per le vostre risposte.

distinti saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Che il dito ritorni al 100% come prima non può garantirlo nessuno. La kinesiterapia può tranquillamente proseguirla da solo per cercare di migliorare (per quanto possibile) i risultato finora ottenuto. Cordialità