Esito rx dorsale e cervicale

Buonasera! chiedo cortesemente la traduzione dell'esito dell'rx che ho effettuato stamattina in seguito a dei dolori lancinanti che avverto da ormai 15gg nella parte alta destra delle scapole. mi hanno detto che potrebbe essere un infiammazione di un nervo, dovuto anche alla postura che adotto a lavoro, sempre seduta. Li scambiai per coliche renali, visto che soffro pure di quella patologia, ma mi è stato consigliato di fare una radiografia..
ecco l'esito:
RX COLONNA CERVICALE:
ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE.
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI MORFO STRUTTURALI A CARICO DEI METAMERI CERVICALI.
SPAZI DISCALI BEN CONSERVATI.

RX COLONNA DORSALE:
INIZIALI SEGNI DI SPONDILOATROSI CARATTERIZZATA DA SCLEROSI DELLE LIMITANTI SOMATICHE E OSTEOFITOSI MARGINO-SOMATICA.

che significa?
potete consigliarmi qualche antidolorifico?
il mio medico dice di prendere Oki. Ma i dolori peggiorano e sono insopportabili (quasi simili a quelli delle coliche renali).
quando sto sdraiata ogni tanto sembra che il dolore passi per qualche minuto..per poi tornare intenso.
per anni ho fatto nuoto e riprenderò al più presto.
ma per i dolori ho bisogno di capire cosa fare...
vi ringrazio per l'attenzione e vi ringrazio anticipatamente per i consulti che mi darete...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non c'entra nulla nè la posizione seduta nè quella in piedi, nè quella coricata; altrimenti dovrebbero soffrire tutti.
Nè sono patologie da lavoro! Ce li ha questi disturbi anche chi non lavora o non sta mai seduto !

Lei ha un'artrosi cervicale e dorsale con sintomatologia compatibile e deve curarsi nella maniera più idonea. Si affidi ad uno specialista Ortopedico e ad un Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
salve dottor Caruso, mi aspettavo una risposta per aiutarmi a capire esattamente cosa dice il referto..ero già al corrente di dovermi rivolgere ad un Fisiatra...ma la ringrazio comunque per aver risposto!!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora si vede che non ha letto bene quanto ho scritto:
in parole tecniche come diagnosi la radiografia significa dire che lei ha lievi note artrosiche al rachide dorsale e una alterazione morfologica del rachide cervicale; insomma ha " la cervicale ". A parte il fatto che una radiografia del settore dell'apparato locomotore, ossia dello scheletro, la legge e la decifra meglio l'ortopedico, che può relazionarlo con l'esame clinico eseguito.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni dottor Caruso se ho insistito. ho letto la sua risposta ma purtroppo non sono in grado di decifrare le parole tecniche che lei ha utilizzato. la ringrazio comunque perchè è stato più chiaro.
distinti saluti