Rx rachide dorsale

buongiorno cari dottori vi scrivo in quanto mia madre, a seguito di forti dolori alle spalle si è recata dal medico di famiglia per una visita il suo medio le ha prescritto una rx rachide dorsale e una visita ortopedica. ci siamo quindi recate all'ospedale x eseguirle la radiografia. Vi riporto il risultato:
LIEVE ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO DEL RACHIDE, CON CURVA AMPIA E DOLCE. DISCRETA ARTROSI, PER LA SCLEROSI DELLE LIMITANTI SOMATICHE ED IRREGOLARITA' OSTEOFITICHE MARGINALI...a breve dovrà andare dall'ortopedico ma prima vorrei capire cosa dice questo referto in parole povere, se è possibile. vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una lieve curva della colonna sul piano frontale che riproduce in parte(senza esserlo) una scoliosi, e dei segni radiografici espressione di artrosi.
L'ortopedico, DOPO aver visitato la paziente e aver visto le radiografie, saprà dare informazioni più specifiche ma soprattutto potrà fare diagnosi e suggerire le terapie appropriate. L'ortopedico, inoltre, valuterà se i dolori alle spalle possano avere una relazione con la colonna dorsale o se invece ne siano indipendenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it