Borsite da conflitto subacromiale spalla dx

Sono una donna di 68 anni e da circa 2 mesi soffro di dolori fortissimi all'omero dx che si riflettono sovente su tutto il braccio. La Radiografia ha rilevato "Borsite da conflitto subacromiale spalla dx". L'esito della successiva risonanza magnetica ha evidenziato:
"Alterazioni degenerative del sotto e sovraspinoso a sede inserzionale preinserzionale, sofferenza dell'osso subcondrale al trochite omerale in prossimità dell'inserzione dei tt. della cuffia con presenza di macrocisti subcondrali. Modesta distensione della borsa subacromiale, irregolarità di carattere artrosico dei profili ossei di pertinenza dell'articolazione acromionclaveare con presenza di macrocisti subcondrali lungo il versante acromiale. Regolari i cercini glenoidei. I sede metafisariaomerale prossimale intraspongiosa postero-laterale è dimostrabile alterazione morfostrutturale ossea di 28mm di estensione cranio-caudale e diametro trasversale di 20mm, con immagini granuliformi ipointense di natura calcifica demarcata da sclerosi periferica, esente da edema perilesionale, che assottiglia la corticale ossea nella porzione postero-laterale ma in assenza di estensione extraossea. Il reperto per i suoi pattern morfologico e di segnale, può essere compatibile con encondroma".
Mi è stato prescritto trattamento di massoterapia cervicale posturale che sto facendo da circa 7 sedute.... ma non avverto per ora miglioramenti,i dolori lancinanti, a volte duraturi, compaiono sempre la notte e in posizione supina. Mi è stato anche detto che, ove tale trattamento non dovesse dare risultati, sarà necessario intervenire chirurgicamente. Gradirei sapere se la terapia che sto seguendo è valida, ovvero se sono possibili altre terapie, quello che mi consigliate di fare e soprattutto i tempi di guarigione stimati.Grazie per l'attenzione che mi riserverete.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La massoterapia posturale cervicale cura prevalentemente un problema di natura cervicale.
Gli esami che lei ci ha descritto portano invece l'attenzione sulla spalla ove sarebbe presente una tendinite acuta ed una calcificazione.
Non potendola visitare le posso solo dire che se i problemi sono dolori al collo ed a tutto l'arto superiore nonche' formicolii alla mano corrispondente il trattamento che sta facendo e' corretto.
In caso contrario le consiglio di rivalutare la situazione previo nuovo consulto specialistico e valutare se fosse necessario focalizzare l'attenzione terapeutica sulla spalla.
Attraverso un consulto on-line che pe definizione e' privo della possibilita' di visitare il paxziente e visionare gli esami non e' possibile dirle di piu'.
Saluti

Dr. Roberto LEO