esito rmn caviglia

Gentilissimi dottori,vi scrivo e vi invio l'esito di una rmn che mia sorella( 51 anni ) ha eseguito poichè da diverso tempo le è uscito un bozzo sulla caviglia destra che le provoca un forte dolore.
Esame eseguito con sequenze SE,FSE,e STIR secondo piani multipli.
Alterazioni degenerative artrosiche a carico dell'articolazione astragalo-navicolare.sottoastraglica anteriore e calcaneo-cuboidea;In particolare si apprezzano piccoli speroni ossei sul versante dorsale dell'articolazione astragalo-navicolare con possibili fenomeni di conflitto con i sovrastanti tendini estensore lungo dell'alluce e delle dita.
Concomitano diffusi segni di edema intraspongioso a livello dello scafoide,della testa e del collo dell'astragalo e della porzione anteriore del calcagno su verosimile base algodistrofica necessario raccordo con dati clinico-anamnestici,videat specialistico ed integrazione con esame TC al fine di escludere con certezza possibili associate piccole rime di frattura.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico delle strutture legamentose esaminate;in particolare nei limiti i legamenti peroneo-astralgico ant.,fibulo-calcaneare,la sindesmosi tibiofibulare ed il complesso legamentoso collaterale mediale.Minima distensione fluida della guaina del tendine flessore lungo dell'alluce come per lievi fenomeni di tenosinovite.
Nella norma per intensità di segnale le restanti strutture tendinee esaminate.
Nei limiti per morfologia ed intensità di segnale il domo astralgico.
Diffusa acondropatia.
Nei limiti per morfologia ed intensità di segnale il tendine di Achille nel tratto esplorato ed il cuscinetto adiposo di Kager.
Modesta quota di versamento intrarticolare a livello dell'articolazione tibio-peroneo-astragalica,sottoastragalica ed astragalo-navicolare.Lieve quota fluida anche a livello de seno del tarso.
Mia sorella ha preso già un appuntamento con uno specialista ortopedico ma è per il lontano 18 maggio,quindi le farebbe piacere una vostra gradita risposta.Nel frattempo approfittiamo per augurarvi una Buona e Santa Pasqua e inviarvi i nostri più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Carlucci Ortopedico, Medico legale 33 3
Gentile utente, se il gonfiore alla caviglia dx è insorto in assenza di trauma ritengo che alla RMN si sono registrati solo dei segni di artrosi del mesopiede con versamento intrarticolare dell'articolazione tibio-peroneo-astragalica. Certo un'accurata visita specialistica ortopedica con le immagini della RMN in visione potrà chiarire il quadro clinico diagnostico e terapeutico.

Distinti saluti

Dott. Vito Carlucci

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.Aspetteremo il 18 maggio per la terapia da eseguire.Approfitto per augurare a Lei e tutto lo staff una buona giornata!!!!