Mumford

gentili dottori

vorrei sapere qualche informazione riguardo alla procedura di mumford
- qual'è la prognosi a lungo termine? e le possibili complicanze?
- dopo quanto è possibile muovere normalmente la spalla? e il ritorno all'attività sportiva?

grazie
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Si tratta della resezione dell'estremo laterale della clavicola ed e' una procedura chirurgica che si effettua nei casi di dolore a carico dell'articolazione acromion clavicolare in genere conseguente a fenomeni artrosici e può essere eseguita a "cielo aperto" o in artroscopica (mini mumford)
I tempi di recupero sono abbastanza rapidi: una decina di giorni di tutore e poi un graduale recupero delle funzioni.
Le complicanze sono scarse (soprattutto per l'intervento eseguito in artroscopica): e si riducono alla persistenza di sintomatologia dolorosa.
Il ritorno all'attivita' sportiva soprattutto se non implica il movimento sopra la spalla è veloce (un mesetto).

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la rapida ed esaustiva risposta, dott. Borroni. un'ultima domanda: ho letto da buone fonti (Wheeless' Textbook of Orthopaedics) che può essere utlizzata anche in caso di artrite recidiva dell'AC in seguito a sublussazioni incomplete. è vero?

le allego il link

http://www.wheelessonline.com/ortho/ac_joint_arthrosis_distal_clavicle_excision

grazie ancora!

[#3]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Traumi dell'articolazione AC con conseguente instabilità possono portare a fenomeni artrosici con conseguente dolore.
L'intervento di Mumford è qundi una delle possibilità terapeutiche in questo tipo di patologia