Tendinite da sport

Gentili medici,
essendo un runner amatore scrivo per chiedere lumi su un dolore al piede sinistro in corrispondenza dell'osso lato esterno del piede e anche al tendine di achille.preciso che:
1 il dolore e' insorto dopo l'aumento dei km percorsi(da 10 a 20 km),secondo me dall'utilizzo di calzature non proprio adatte allo scopo e devo dire di aver preso tempo prima una storta che li per li sembrava non aver avuto sequele
2 il dolore e' presente alla pressione dell'osso oppure ruotando il piede e compare al mattino
3 ho osservato riposo per 5 g ,indossate scarpe idonee,salvo il dolore che si era attenuato e' ricomparso riprendendo la corsa.Vorrei sapere quanto tempo devo riposare,se c'e' qualche presidio utile e se posso passare al nuoto/ciclismo in attesa che passi per non perdere smalto.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sua descrizione del problema e' purtroppo piuttosto vaga.
Possiamo pensare ad una tendinite (non si sa bene pero' che tendine sia coinvolto senza poterla visitare) oppure ad una entesite achillea (infiammazione del punto di inserzione del tendine di achille sul calcagno):
Giusta la osservazione sulla possibile causa delle scarpe.
Essnziale una diagnosi per poter poi proporre una terapia.
In generale posso dirle che in queste forme negli atleti utilizziamo:
- ghiaccio locale a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna
- cerotti antiinfiammatori
- tecarterapia
- laserterapia
- eventuali onde d'urto focali nei casi di tendinite alla inserzione sull'osso.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO