Possibile tendinite???

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, faccio l'impiegata e lavoro tutto il giorno al PC, in più passo almeno un'altra ora al PC a casa.
Da qualche tempo accuso dei dolori alla mano SX dopo che effettuo ripetutamente il classico movimento 'Ctrl+C - Ctrl+V', premetto che proprio sulla mano SX sono stata operata a ottobre 2007 a causa di una ciste calcificata.
il dolore si protrae per qualche ora e mi impedisce di chiudere completamente la mano, è possibile un principio di tendinite???
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessario comprendere in quale punto della mano ha dolore, quali dita utilizza per il 'Ctrl+C - Ctrl+V' ed eseguire alcune manovre semeiologiche. Cerchi quanto meno di darci qualche informazione in più. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi scusi per l'imprecisione...per fare 'Ctrl+C - Ctrl+V'uso principalmente il dito medio e l'indice, ma il dolore si concentra più che altro sul dito medio, più in specifico nella zona della nocca....
Stanotte il dolore non è passato, e tutt'ora anche se meno intenso il dolore c'è ancora, soprattutto quando cerco di piegare le dita....potrebbe anche essere un risentimento osseo, oppure muscolare....sinceramente non saprei!

La ringrazio molto per l'aiuto!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente usare l'indice ed il medio, per premere i tasti "Ctrl+C - Ctrl+V", non è il massimo del confort per quelle dita. Le dita hanno tre nocche!
Pertanto dovrebbe per prima cosa modificare la sua abitudine utilizzando magari l'indice con il mignolo per il "Ctrl+C - Ctrl+V" e poi dovrebbe specificarci a quale nocca ha il suo dolore. Ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua risposta così veloce.
Nello specifico la nocca dolorante è quella alla base del dito, quella che sporge quando si chiude la mano a pugno, sinceramente non so quale sia il nome corretto.
Il dolore è concentrato principalmente in quel punto e prosegue poi per tutta la mano seguendo la linea del tendine, per quello pensavo potesse essere un principio di tendinite.
la ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La nocca che le duole, allora, è l'articolazione fra metacarpo e falange basale (metacarpo-falangea). In realtà potrebbe essere una tendinite. Provi a seguire il consiglio di utilizzare il mignolo con l'indice o addirittura i due indici quando deve "copiare e incollare" e vedrà che il problema si risolverà spontaneamente; se così non fosse, usi un antidolorifico locale e consulti uno specialista ortopedico. Ci tenga informati