Lussazione rotula sinistra

Salve dottore, sono un ragazzo di 19 anni.
Un mese fa circa ho avuto una lussazione esterna della rotula sinistra in seguito a una forte botta presa nella parte interna del ginocchio.
Ho portato per venti giorni un tutore di cartone tenendo la maggior parte del tempo la gamba in scarico. sono passati sette giorni da quando ho tolto il tutore e ancora faccio fatica a piegare del tutto la gamba, che ancora risulta gonfia, e a compiere semplici gesti come salire le scale o camminare in modo normale.
La risonanza magnetica che ho fatto presenta il seguente referto :
"Non linee di frattura in ambito meniscale. La rotula è in posizione bassa con edema interspongioso nella sua porzione inferiore, regolarmente centrata e modesta alterazione di segnale a livello del legamento alare laterale, che potrebbe essere riferibile ad esiti traumatici; importante edema interspongioso a livello del condilo femorale laterale compatibile con trauma da impatto; evidente versamento in sede sottoquadricipitale ed intrarticolare. Normalità del pivot centrale e dei collaterali."

C'è qualcosa di grave? non ho mai avuto problemi alle gambe e sono un po preoccupato per la scarsa mobilità del ginocchio.
Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Atzori Ortopedico 12 1
Niente di grave, ma una lussazione della rotula con un edema dell'osso è comunque un grosso trauma. Il recupero è legato a tanta fisioterapia (ginnastica in acqua, cyclette, potenziament muscolare, magnetoterapia, ecc.) in circa 4-6 mesi, e solo in alcuni casi più rari (persistenza di instabilità rotulea) è necessario l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr. FRANCESCO ATZORI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta, mi ha molto rassicurato.
per la terapia già ho prenotato un ciclo di balneoterapia e uno di laserterapia CO2 anche se su quest'ultima sono un po scettico.. poi si vedrà.
Cordiali saluti.