Fastidio braccio sx, collo, petto, gambe

Buongiorno,
Vi scrivo per avere qualche informazione riguardo un piccolo problema.
Da circa due mesi sento un senso di spossatezza alle gambe, soprattutto la sinistra, un formicolio al braccio sinistro, qualche fitta al petto (più forte ruotando il collo verso sinistra) e un certo fastidio anche alla schiena.
Premesso che non pratico sport da qualche mese e mi sono abituato a dormire con due cuscini (per cui la testa è più sollevata rispetto al solito...), volevo sapere a quale specialista mi posso rivolgere per avere una diagnosi ed una cura corretta (medico ortopedico, fisiatra, posturologo, osteopata, ecc....).
Immagino che i miei problemi siano dovuti ad una postura sbagliata o a qualche infiammazione muscolare, V sarei grato se foste in grado di aiutarmi.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è capire l'origine dei Suoi disturbi: la sola descrizione dei Suoi disturbi, che possono non essere necessariamente tutti correlati fra loro, non consente una diagnosi, impossibile del resto senza una visita diretta. Le consiglio quindi una visita ortopedica; sarà l'ortopedico a decidere quali accertamenti fare e, se lo ritiene necessario, chiedere il parere di altri specialisti (ad es. del neurologo). Una volta ottenuta la diagnosi si deciderà il tipo di cure necessarie. Controlli comunque sempre se il professionista a cui si rivolge è un medico (l'osteopata e il posturologo spesso non lo sono) utilizzando questo link http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Donati,
innanzitutto grazie per la risposta.
Volevo dirle che un altro utente mi ha risposto mandandomi il seguente messaggio: "Mi pare strano che lei non abbia considerato tutti questi sintomi come segnale di una patologia al cuore. Secondo me, che non sono un medico, si deve far controllare da un cardiologo!"

Questi "fastidi" li ho da circa due mesi, la loro intensità dipende molto da come riesco a dormire e da come mi alzo al mattino: se il sonno è stato buono mi sento piuttosto bene, se il sonno invece è stato agitato oppure ho dormito assumendo qualche strana posizione nel letto sento più fastidio.

Ritengo che i miei problemi non dipendano dal cuore, altrimenti dopo così tanto tempo e sopo aver praticato un pò di attività sportiva credo che sarei stato molto peggio....

Dottore secondo Lei sarebbe comunque opportuno anche un controllo in questo senso?

Grazie, cordiali saluti.