terapia da praticare per osteoporosi

Età:46
Desidero sapere in quanto carente di calcio del 27% verificato tramite moc con metodo exa , quale tipo di calcio vada bene che non apporti controindicazioni come il difosfonal orale e i.m. Intanto su consiglio medico sto facendo 1 f i.m. di Clody tutti i gg + calcium sandoz con vitamina d 1cp al gg .Mi sono bloccata per il clody, mi hanno detto è troppo farlo tutti i gg ma a gg alternati , ad evitare di compromettere i reni; a questo punto non so quale calcio possa essere innocuo per me e che mi blocchi situazioni di fratture spontanee.Grazie per la cortese attenzione rimango in attesa di riscontro ,cordialmente saluto
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Gentile sig. ra di Ragusa, rispondo a quesiti posti in tempo passato, quando non ero in Medicitalia, a cui nessuno dei miei colleghi ha risposto.
Quesiti che sono ancora validi, che possono essere ancora attuali come per il suo caso, essendo la sua una patologia cronica e sempre attuale.
Le consiglio oltre all'alendronato, una compressa alla settimana, anche delle bustine di Calcio+Vit D3 da prendere una al dì.
Fare ginnatica della colonna vertebrale, chinesiterapia e massoterapia ed al bisogno della ionoforesi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in ortopedia