Osteoporosi giovanile

Buongiorno, ho 30 anni e da luglio del 2006, in seguito ad una MOC effettuata per anomali traumi costali, mi è stata diagnosticata una grave forma di osteoporosi. Il valore medio di densità minerale era pari a 0.660/cm, con un Tscore medio di -3,9 (-5 su L4). Fatti immediatamente molti esami del sangue e delle urine, sono stati scongiurati disfunzioni alla tiroide, ormonali, celiachia. In poche parole non si è trovata alcuna causa. Giudicata atopica, la mia osteoporosi è stata immediatamente contrastata con una terapia a base di CACIT AD3 da assumersi quotidianamente, BONVIVA mensile, NERIXIA mensile, oltre naturalmente a accortezze dietetiche (acque ricche di calcio, formaggi). Una seconda MOC effettuata appena otto mesi dopo ha evidenziato un incremento della densità minerale (0,679) e un Tscore medio di -3,7. Vorrei gentilmente sapere un parere sulla mia terapia, dal momento che ho le idee piuttosto confuse: mi è infatti capitato di parlare con un esperto primario di fisiatria che ha espresso molte perplessità attorno alla mia cura. Mi trovo allora ad essere molto insicuro, ma consapevole che, vista la mia situazione, non ho molto tempo da perdere.

Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente potrebbe essere piu' preciso, sul tipo di esami ormonali praticati?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta.
Ecco i dati di cui sono in possesso per ciò che riguarda analisi del sangue e delle urine:
calcio totale...4,6
fosforo - fosfato inorganico...5,4
fosfatasi alcalina...59
calciurai 24h...8,53
fosfaturia 24h...1243,0
osteocalcina...3,6
desossipiridinolina - DPD (Urine)...2,71
Creatinina (urine)...126
desossipiridinolina (DPD)...30,0
triiodotironina emat. libera: 4,20
tiroxina ematica libera...1,41
ormone tireotropo ematico...1,02
PTH intatto...30,2
AGA test IFA...neg.
EMA tes IFA...neg
Ac anti transglutaminasi lgA - lgG...8

Ne approfitto per chiarirmi un dubbio a cui non ho mai dato importanza più di tanto: al momento di tutte queste analisi risultavo in terapia famacologica (Bonviva e Cacit) da circa 1 mese. Mi chiedo pertanto se è possibile che i risultati possano essere stati falsati.

Nel frattempo ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un acerta interferenza farmacologica c'e' sicuramente, pertanto sarebbe corretto ripetere gli esami senza terapia per almeno un mese, approfondirei il discorso ormonale anche sul versante ipofisario e surrenalico e gonadico, alterazioni a tale livello possono determinare o peggiorare una osteoporosi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Ho fatto un nuovo consulto: mi hanno diagnosticato una forma di "osteogenesi imperfecta", consigliandomi di ripetere tutti gli esami dopo un'interrruzione delle cure per almeno 4 - 6 settimane. In seguito entrerei in un protocollo ospedaliero che prevede trattamenti trimestrali in dayhospital (somministrazione via flebo di nerixia, mentre contunuerei privatamente ad assumere calcio AD3 quotidianamente). Cosa ne pensa?
grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Ho fatto un nuovo consulto: mi hanno diagnosticato una forma di "osteogenesi imperfecta", consigliandomi di ripetere tutti gli esami già fatti in passato dopo un'interrruzione delle cure per almeno 4 - 6 settimane. In seguito entrerei in un protocollo ospedaliero che prevede trattamenti trimestrali in dayhospital (somministrazione via flebo di nerixia, mentre continuerei privatamente ad assumere calcio AD3 quotidianamente). Cosa ne pensa?
grazie in anticipo