Dolori alla schiena, ginocchia, piedi

Gentili dottori,
ho 56 anni, nel mese di giugno del 2006 ho iniziato ad avere forti dolori ai piedi, soprattutto al mattino appena alzata, ma proseguivano in misura inferiore anche nell’arco della giornata.
08/07/2006 RX caviglia – piede dx e piede sx : non alterazioni osteo articolari morfostruturali di rilievo; accenno allo sperone calcaneare dorsale sn e plantare dx. Modesto e bilaterale piattismo plantare.
13/07/2006 Referto fisiatrico : dolore alle estremità inferiori più marcato a sinistra, dove sono gli esiti di frattura inveterata di malleolo (anno 1970) ma presenti anche a destra.
L’esame obiettivo non mostra alterazioni dell’articolarità. Il quadro sembra attribuibile a sindrome algodistrofica (reumatica? Da osteoporosi transitoria ? )
Consiglio : mobic 15 alla sera per 15 giorni e Niklod 100 1 fiala al giorno per 15 giorni, poi 1 fiala alla settimana.
Dopo la cura ed 1 mese di mare i dolori sono quasi scomparsi fino a novembre 2006.
In tale mese sono iniziati nuovamente forti dolori ai piedi, alla schiena ed alle ginocchia.
01/02/2007 RX rachide dorso-lombo-sacrale-coccigeo.
Non si rilevano fratture. Scoliosi sinistro-convessa dei metameri medio – dorsali e destro-convessa dei metameri lombari.
Lievemente ridotto lo spazio intersomatico L5 – S1. sostanzialmente conservati di ampiezza i restanti spazi discali. Minima spondilosi osteofitosica somato-marginale e più accentuata artrosi delle articolazioni interapofisarie, specie al passaggio lombo-sacrale.
01/02/07 RX bacino.
Non significative alterazioni osteoarticolari morfostrutturali di rilievo a carico delle articolazioni coxo – femorali. Sclerosi delle sincondrosi sacroiliache, specie della destra, e della sinfisi pubica.
23/2/2007 RX ginocchio bilaterale.
Note di gonartrosi bilaterale caratterizzate da appuntimento delle eminenze intercondiloidee e da riduzione d’ampiezza delle emirime articolari mediali.
23/2/2007 RX piede bilaterale.
Alluci valghi bilateralmente più a destra con note artrosiche alle prime metatarso-falangee. A destra piccolo sperone calcaneare plantare. Parziale ed iniziale calcificazione delle inserzioni calcaneari dei tendini di Achille.
Tutt’ora soffro di dolori ai piedi, alla schiena e soprattutto al ginocchio destro che é anche un po’ gonfio.
La visita dall'ortopedico avverrà il 29/3/07 (a pagamento). Nel frattempo chiedevo un Vostro parere su quali siano i rimedi possibili e se sarà necessario un intervento chirurgico.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
caro paziente il fatto che lei si sottoponga a visita ortopedica ( a pagamento ) lo trovo l'approccio più logico

buona giornata

roberto de santis

chirurgo ortopedico
in roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Santis,
La ringrazio per la risposta, anche se molto stringata.
Probabilmente é stata erroneamente interpretata la mia indicazione "a pagamento".
Mi sembrava utile specificarlo perché, nonostante il dolore persistesse da diversi mesi, la visita ortopedica sarebbe stata effettuata solo il 29/3/07 nonostante fosse a pagamento.
Comunque non mi é stata prospettata alcuna ipotesi, devo preoccuparmi ??
La ringrazio per l'attenzione e per il servizio che prestate on-line.