Dolore di schiena

Gentili dottori,sono bloccato da 5 mesi per un forte dolore alla schiena che mi e' sorto dopo un incidente stradale.Dopo gli esami di routine TAC e RM,il medico mi ha prescritto fiale di cortisone x7gg.Da allora ho terminato di fare qualsiasi cosa anche le semplici passeggiate con gli amici e sono completamente bloccato.Non riesco a piegarmi in avanti,e se provo ho un fortissimo dolore come dopo l'incidente.La zona dolorante e' sopra il bacino.
Aiutatemi sono un pezzo di legno e temo di rompermi!!
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco, niente paura, che incidente ha avuto ?
non può rompersi più la schiena, se dalle radiografie non risulta alcuna frattura nè del corpo nè di altri segmenti dell'unità vertebrale del rachide lombo-sacrale !!
Quale diagnosi le è stata stilata ?, cosa descrive l'esame radiografico? cosa dice la RMN e la Tac ? Non sono esami di routine questi ultimi, sopratutto la Tac che è radiogena.
A volte è sufficiente una radiografia ed un consulto superspecialistico ortopedico, quindi una mirata ed idonea terapia sia farmacologica che fisiochinesica.
Si curi bene e risolverà tutto! Verosimilmente la sua è una lombalgia post-traumatica; bisogna valutare esame clinico-funzionale ed accertamenti diagnostici per immagini e quindi eseguire un programma terapeutico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof Caruso il referto della RM della colonna lombosacrale:

Non alterazioni a carico del cono midollare
Non alterazioni all'interno del canale spinale riferibili a processi espansivi endorachidei
Non sostanziali modificazioni delle dimensioni del canale spinale
Non alterazioni a carico dei dischi intervertebrali esaminati
Non alterazioni strutturali ossee
Non tumefazioni delle parti molli paraspinali.

Oltre al dolore avverto mancanza di forza e debolezza.Secondo lei si puo' esser rotto qualche nervo anche se negli esami non si vede niente?E se cosi' fosse cosa dovrei fare per recuperare?
Grazie mille!

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Marco, le ripeto
Verosimilmente la sua è una lombalgia post-traumatica; nulla agli esami neuroradiologici.Ha visto ???
Ha il rachide lomare bloccato, contratto, rigido con lombalgia reattiva.
Attualmente faccia (elioterapia e psammoterapia) sole e sabbiature, nuoto stile rana, massaggi e ginnastica libera
non streching). Da settembre deve eseguire dei cicli di Fisiochinesiterapia, e se necessarie delle mobilizzazioni articolari e qualche manipolazione vertebrale.
Nei casi clinici, come il suo, qualche mobilizzazione articolare e manipolazione vertebrale mirata, specifica, delle sedute di ionoforesi, massoterapia e correnti diadinamiche, andrebbero bene.Senza trascurare la ginnastica attiva del rachide lombare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Messina
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.Cerchero' di vincere la paura e di riprendere a vivere,intanto una preghiera per tutti i traumatizzati!
Cordiali saluti