Problema schiena

Egregio Dottore,
Sono un ragazzo di 23 anni della provincia di Torino. Un mese fa giocando a calcetto ho avvertito un lieve dolore alla schiena nella zona lombare. Ahimè, il mattino seguente mi sono svegliato con la schiena totalmente inclinata verso sinistra non riuscendo più a stare dritto. Avvertivo forti dolori nella zona lombo-sacrale che si accentuavano nel momento in cui stavo seduto per un breve periodo e al momento di rialzarsi facevo molta fatica a camminare e a mantenere una postura eretta.
Il mio medico di famiglia mi ha fatto svolgere un esame RX COLONNA LOMBO SACRALE con il seguente esito: "Curva scoliotica lombare sx convesssa di modico grado, senza rotazioen metamerica. Normali le sincondrosi sacro-iliache e l' ampiezza del canale vertebrale."
In seguito a ciò ho eseguito una RMN COLONNA L-S con il seguente referto: "E' stato condotto uno studio mediante sequenze FSE ponderate in T1 e in T2 con sezioni orientate nei piani sagittale ed assiale.
Non si sono documentate evidenti alterazioni focalipatologiche della morfologia e dell' intensità di segnale a carico delle vertebre lombari.
A livello L5-S1 è presente un minimo accenno alla retrolistesi di L5 su S1.
SOno presenti segni degeneratividi natura disidratativa a carico del disco intersomatico L5-S1 che appare ipointenso in T2 e lievemente ridotto in altezza.
Il disco intersomatico L5-S1 presenta una protusione ai limiti dell' ernia contenuta in sede postero-laterale sinistra con cancellazione della rappresentazione del tessuto adiposoepidurale antero-laterale di sinistra e conflitto disco-radicolare con la porzione prossimale della radice S1 di sinistra che appare lievemente dislocata posteriore rispetto alla controlaterale.
Nella norma la morfologia e l' intensità di segnale degli altri dischi intersomatica lombari e dorsali inferiori visibili.
Aspetto regolare della regione del cono midollare e del sacco durale lombosacrale.
Il canale rachideo lombare e di forami di coniugazione sono di ampiezza nei limiti della norma."

Il medico di fameglia mi ha prescritto una visita fisiatrica.
A questo punto vi chiedo se la ocsa è molto grave e se necessita di un intrventi chhirurgico.
Inoltre con una mirata terapia in quanto tempo posso ritornare a svolgere l' attività fisica?
Premetto che sono un semi professionista e istruttore di snowboard e a breve inizieranno le gare della stagione.
Vi chiedo gentilmente di espormi con chiarezza le vostre impressioni sul caso.

Grazie per la cortese attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
inizia decisamente presto per avere problemi con la schiena.
L'intervento chiururgico lo escluderei a priori.
I passi da seguire sono i seguenti:
- visita ortopedica per eventuale terapia antalgica e antinfiammatoria
- visita fisiatrica (in assenza di dolore) per potenziare la muscolatura lombosacrale.
Le premetto subito che non esiste una risoluzione radicale del suo problema, ma con particolari accorgimenti può imparare a convivere senza avere ulteriori fastidi.
Rimango a sua disposizione.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Milano,
Grazie per la risposta, parecchio confortante.
Una giusta terapia per "convivere senza ulteriori fastidi" quanto sarebbe lunga?
Sinceramente, per quanto riguarda l' attività fisica (Snowboard, calcetto & nuoto) nei mesi a venire, come devo comportarmi?

Grazie mille per l' attenzioni,
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
più che una terapia è un modus vivendi che la possa non far esporre a rischi. Per esempio evitare di sollevare pesi inclinandosi sulla schiena, ma piegandosi sulle ginocchia; potenziare al massimo la muscolatura lombosacrale... e altre accortezze di questo tipo.
Per i mesi avvenire eviterei snowboard e calcetto.
Rimango comunque dell'idea che una visita specialistica è fondamentale per capire quanto la protrusione sia importante.
Tanti auguri