Ho cominciato ad accusare dolori alla schiena

Gentili dottori,
sul finire dell'estate scorsa, ho cominciato ad accusare dolori alla schiena, localizzati prevalentemente nella zona lombare e nella parte inferiore di quella dorsale. Il disturbo compare nel letto, al risveglio, in forma talvolta blanda, talatra piuttosto penetrante, tanto da svegliarmi esso stesso, ma, una volta alzatomi, tende, nel giro di mezz'ora-tre quarti d'ora, a regredire fino a scomparire del tutto o comunque ad attenuarsi moltissimo; alcuni movimenti, di torsione e soprattutto di piegamento all'indietro del busto, lo acuiscono. Non compare ogni giorno, ma in maniera piuttosto irregolare, che non saprei collegare ad alcuna particolare attività da me svolta.
Aggiungo, per una migliore comprensione del caso, che ho 26 anni, non sono sovrappeso (73 kg/ 1,78 m), resto seduto molte ore al giorno e, pur conducendo, nel complesso, una vita abbastanza sedentaria, durante le seduta nella palestra che frequento due volte a settimana non accuso alcun sintomo e riesco a svolgere gli esercizi senza sentire dolore.
Il mio medico di base non ha dato importanza alla cosa, ritenendo trattarsi di una contrattura, ma sono un po' perplesso dal fatto che duri da così tanto tempo.
Sottopongo il caso alla Vostra cortese attenzione, chiedendo lumi sia sulla possibile eziologia del disturbo, sia sull'opportunità di sottopormi a visita specialistica presso un ortopedico o altro professionista.
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Guglielmo le consiglio una visita specialistica ortopedica per valutare il suo rachide lombo-sacrale ed un eventuale radiografia del settore interessato.
Sarà poi lo specialista consultato a stabilire il tutto ed a programmare eventuali altri accertamenti diagnostici.
Cordiali slauti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Egr. Prof. Caruso, La ringrazio in primo luogo dell'attenzione.
La disturbo ulteriormente, per chiederLe se, sia pure con i limiti propri di un consulto meramente telematico, ritenga plausibile o non la diagnosi fornita dal medico di base e a quali altri cause sia in ipotesi ascrivibile il disturbo che ho riferito.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Guglielmo, son tanti anti i motivi di una lombalgia: da una contrattura improvvisa, da uno sforzo eccessivo " colpo della strega ", ad una discopatia lombare, ad una reazione da iperfriferazione, da alterate posture o particolari affaticamenti ecc.ecc. . Ma senza fare supposizioni inutili è l'esame clinico ortopedico ed una radiografia del segmento lombo-sacrale che dirime il tutto .
Certamente con un po di idonea terapia farmacologica e specifica fisiochinesiterapia avrebbe risolto senz'altro il problema!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#4]
Utente
La ringrazio ancora, professore, seguirò senz'altro il suo consiglio.
Con l'occasione, Le porgo i miei auguri di buone feste e buon anno!