Al momento della sveglia fenomeni di blocco della schiena e delle articolazioni, spesso dolore

Buongiorno e grazie per l'attenzione, sono un portalettere di 48 anni con 26 anni d'anzianita'.
Sono da poco stato escluso dal lavoro esterno con visita presso Assl locale, e faccio lavoro interno.
Soffro di queste patologie e volevo chiedervi se ritenete valida la mia richiesta per "invalidita' civile", o se per caso ritenete debba fare domanda per riconoscimento ex causa di servizio.
I miei malanni:
*Varicocele di 3° grado sinistro, con ipotrofia testicolare.
*COLONNA CERVICALE- inversione della fisiologica curvatura cervicale con fulcro su C4-C5, presenza di importanti fenomeni degenerativo-+artrosico con appuntimenti osteofitosici somato-marginali anteriori e posteriori ed ipertrofia delle faccette articolari interapofisarie- il canale midollare risulta ridotto in ampiezza, in particolare nel tratto C4-C7.-lieve riduzione in altezza di C5 che presenta iniziale cuneizzazione anteriore e di C6, nei limiti l'intensita' del segnale dei metameri esaminati.Ipointensi nelle sequenze T2 pesate come da degenerazione- disidratazione i dischi intersomatici del tratto C4-C7.
essi presentano inoltre protusione posteriore ad ampio raggio con impronta sul sacco durale.-Il disco intersomatico C4-C5 appare marcatamente ridotto in altezza, presenta la protusione posteriore di maggiore dimensione con yendenza ad occupare i recessi laterali, fatto piu' evidente a dx; a tale livello "notevolmente ridotta l'ampiezza del canale midollare. -I dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7, anch'essi notevolmente ridotti in ampiezza, presentano protusione piu' evidente in paramediana sin.-Nei limiti l'intensita' del segnale del midollo spinale.
*COLONNA LOMBARE- A livello L2-L3 disco intersomatico ridotto in spessore, degenerato, minima la protusione posteriore. -a livello L3-L4 disco intersomatico degenerato con modesta protusione posteriore.- a livello L4-L5 disco intersomatico nei limiti.- a livello L5-S1 disco intersomatico ridotto in spessore, degenerato, con iniziale ernia contenuta posteriore, piu' evidente presso entrambi i forami di coniugazione; imporntato l'astucccio durale.- Settoriale alterazione a carico dei piatti articolari contrapposti L3-L4.-nei limiti l'ampiezza del canale spinale.
*GINOCCHIO SIN. - il menisco mediale con meniscosi del corno posteriore nel cui contesto sembra apprezzarsi una piccola linea di infrazione a decorso obliquo; in corrispondenza sofferenza condrale a livello del piatto tibiale.-nei limiti la cartilagine retro-rotuolea ed il complesso estensore rotuleo.
*GINOCCHIO DESTRO-(sono in attesa di RMN, ma i sintomi sono eguali a quelli del sinistro).
* EPICONDILITE RICORRENTE GOMITO DEX.
I sintomi da me sofferti e ricorrenti sono: al momento della sveglia fenomeni di blocco della schiena e delle articolazioni, spesso dolore dalla nuca verso la testa. durante il giorno saltuari fenomeni di vertigine o similare, dolore che dalla spalla va' verso il gomito destro e polso, ricorrenti fenomeni di scialtalgia e dolori e blocchi lombari, fenomeni di formicolamento alle dita dei piedi in particolar modo al sinistro, scroschi, gonfiori e saltuari blocchi piu' o meno forti alle ginocchia ( senza sforzi o traumi).
Sarei grato di un vostro giudizio inmmerito, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
forse qualche possibilità ci potrebbe essere, ma è una domanda che deve rivolgere alla sezione di Medicina Legale
Auguri
[#2]
dopo
Utente
E' quello che faro'. La ringrazio della risposta e dell'attenzione dottore, arrivederci.