Il problema alla schiena

da circa un anno ho mal di schiena mi e stata riscontrato uno scivolamento di l5 su s1con minima listesi,
ora e un po di tempo che sento le gambe stanche ed indolenzite,con maggior fastidio sulle piante dei piedi e nell inguine.uso un plantare perche ho la gamba destra piu corta. e compatibile il dolore alle gambe con il problema alla schiena? grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente sig. Francesco.
Ha fatto un'esame rmn del rachide lombosacrale con qualche taglio Tac, sopratutto per poter valutare il diametro del canale spinale ?
Ha eseguito un consulto specialistico ortopedico?
Lo faccia senz'altro e curi questa discopatia lombare con spondilolistesi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
si ho fatto un rx lombosacrale, ma non la tac, non so se la posso fare vista la mia allergia al liquido di contrasto,
attualmente sto facendo delle manipolazioni per rimettere a posto la vertebra, ma sono gia alla 5 seduta e nessun miglioramento, devo continuare?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Attenzione : a parte il fatto che nessuna manipolazione vertebrale ..... rimette a posto la vertebra scivolata, veda che le manipolazioni vertebrali sono controindicate nelle spondilolistesi. Chi le fa e chi le ha prescritto le manipolazioni vertebrali ??
Faccia solo la rmn, ma Consulti lo specialista ortopedico ed uno specialista Fisiatra, se non l'ha già fatto.
E buongiorno, sig. Francesco.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#4]
dopo
Utente
buongiorno a lei,
me la a prescritta il mio dottore, e mi viene fatta dal dott vanni, che come credenziali le ha buone,e coordinatore del centro riabilitazione inail.
cosa e rmn.
conosce nessuno nella mia regione? perche sono controindicate?
grazie per la pazienza,
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' la Risonanza magnetica del rachide lombosacrale.
Pechè essendoci una lisi dell'istmo vertebrale con scivolamento in aventi di una vertebra, una manovra energica e meccanicamente importante come la manipolazione vertebrale non va eseguita.
Per carità sig. Francesco, nulla da eccepire sulle credenziali e sulla professionalità di ogni persona e di ogni medico, ci mancherebbe !!! Ma la i dogmi tecnici dettati dalla Scienza di Medicina manuale (Maigne) sono questi.
Cordialmente
[#6]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,concordo con il professor Caruso

[#7]
dopo
Utente
buonasera
allora cosa devo fare? i dolori ci sono sempre il mio lavoro mi costringe a fare i movimenti che sono i peggiori per il mio problema,
sembro un vecchietto e non riesco a fare piu il mio mestiere
grazie per l aiuto
[#8]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. sig Francesco, ha consultato lo Specialista Ortopedico, ha fatto la rmn come le avevo detto l'11 maggio scorso ?
Faccia questo e porti tutto ad uno Specialista Ortopedico e d'accordo con lo stesso, secondo le cure che stabilirà, consulti uno Specialista Fisiatra per le cure fisiochinesiche. Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#9]
dopo
Utente
buongiorno
ho fatto l rmn e sostanzialmente conferma la diagnosi fatta con l rx,quali sono le opzioni? devo essere operato?
tutto mi sembra peggiorato, ora addirittura l infiammazzione a detta del mio medico e tale a tal puntoche ha interessato la zona anale provocandomi forti bruciori,e difficolta a star seduto, per il dolore alle anche ed i glutei, al momento attuale non posso lavorare, possibile che con questo quadro clinico non mi venga riconosciuto il dirittoad un lavoro adeguato?
grazie
[#10]
dopo
Utente
BUONASERA VORREI SAPERE IN ATTESA DELLA VISITA ORTOPEDICA
COME COSIDERATE QUESTO QUADRO CLINICO DELL
Rm rachide lombo sacrale
Esame effettuato con scansioni coronali,saggittali(immagini pesatein t1spin-echoe t2 fast)ed assiali.
I diametri sagittalidel canale e del sacco duralesono regolari, normale la morfologia del cono midollaree delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Tutti i dischi intersomatici lombari presentanob alterazioni degenerative con spessore ridotto e segnale RM modificato per disidratazione; concomitano alterazioni degenerativedei corpi vertebrali, specie a livello dei piatti e fatti degenerativi delle faccette articolari con osteofitosi marginali.
Ampia sporgenza posteriore mediana del disco L3-L4 si accompagna a contatto durale anteriore e discreta stenosi foraminale bilaterale,piu accentuata a sinistra.
Anche in L4-L5 la sporgenza posteriore madiana del disco impronta il sacco durale e la tasca radicolare L5 dei 2 lati associandosi a stenosi foraminale bilaterale.
Piu modesta la sporgenza posteriore maediana del disco in L2-L3
E UNA COSA GRAVE?
COSA MI CONSIGLIATE GRAZIE E BUONASERA
[#11]
dopo
Utente
BUONASERA VORREI SAPERE IN ATTESA DELLA VISITA ORTOPEDICA
COME COSIDERATE QUESTO QUADRO CLINICO DELL
Rm rachide lombo sacrale
Esame effettuato con scansioni coronali,saggittali(immagini pesatein t1spin-echoe t2 fast)ed assiali.
I diametri sagittalidel canale e del sacco duralesono regolari, normale la morfologia del cono midollaree delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Tutti i dischi intersomatici lombari presentanob alterazioni degenerative con spessore ridotto e segnale RM modificato per disidratazione; concomitano alterazioni degenerativedei corpi vertebrali, specie a livello dei piatti e fatti degenerativi delle faccette articolari con osteofitosi marginali.
Ampia sporgenza posteriore mediana del disco L3-L4 si accompagna a contatto durale anteriore e discreta stenosi foraminale bilaterale,piu accentuata a sinistra.
Anche in L4-L5 la sporgenza posteriore madiana del disco impronta il sacco durale e la tasca radicolare L5 dei 2 lati associandosi a stenosi foraminale bilaterale.
Piu modesta la sporgenza posteriore maediana del disco in L2-L3
E UNA COSA GRAVE?
COSA MI CONSIGLIATE GRAZIE E BUONASERA
[#12]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Francesco, certamente la sua situazione riguardo la colonna lombo-sacrale non è per niente allegra!
Già, come le dissi a maggio, avendo lei una spondilolistesi di L5 su S1, erano controindicate le manipolazioni vertebrali ed andavano sospese ; ma adessso con la diagnosi della rmn il quadro è completo con queste protrusioni discali marcate su L5 e con stenosi dei forami dove passa la radice nervosa di L5.
Comunque, per farla breve, sig. Francesco, lei ha un rachide lombare che andrebbe valutato attentamente per l'esecuzione di un intervento chirurgico, che nel suo caso mi sembra si renda necessario,non tanto per la sola protrusione discale, quanto per la stenosi foraminale bilaterale ma per la complessità dello stato causato dalla spondilolistesi che già le creava dei problemi, e che va aggravandosi e data la sua giovane età è bene valutare se stabilizzare questo settore del rachide.
Per cui, a mio parere, consulti un chirurgo ortopedico della sua città, un'esperto di chirurgia vertebrale, o un neurochirurgo, a Pisa è possibile, che valutando il tutto ptogrammi un trattamento terapeutico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#13]
dopo
Utente
IL MIO PROBLEMA AL MOMENTO E ANCHE UN ALTRO, POTRO DOPO L EVENTUALE OPERAZIONE RICOMINCIARE A LAVORARE NELLA MIA AZIENDA AGRICOLA, LAVORO FATTO DI SFORZI E GROSSE SOLLECITAZIONI ALLA SCHIENA SUI TRATTORI?
OPPURE AVRO DIRITTO AD UN INVALIDITA ED UN LAVORO CONSONO AL MIO PROBLEMA.
SONO MOLTO PREOCCUPATO PERCHE DI FATTO NON RIESCO A LAVORARE DA UN ANNO E MEZZO E HO DUE FIGLI.
GRAZIE
[#14]
dopo
Utente
IL MIO PROBLEMA AL MOMENTO E ANCHE UN ALTRO, POTRO DOPO L EVENTUALE OPERAZIONE RICOMINCIARE A LAVORARE NELLA MIA AZIENDA AGRICOLA, LAVORO FATTO DI SFORZI E GROSSE SOLLECITAZIONI ALLA SCHIENA SUI TRATTORI?
OPPURE AVRO DIRITTO AD UN INVALIDITA ED UN LAVORO CONSONO AL MIO PROBLEMA.
SONO MOLTO PREOCCUPATO PERCHE DI FATTO NON RIESCO A LAVORARE DA UN ANNO E MEZZO E HO DUE FIGLI.
GRAZIE