Un leggero fastidio alla schiena lato dx, non è un vero

Da un po' di tempo avverto un leggero fastidio alla schiena lato dx, non è un vero e proprio dolore e non è localizzato in un punto preciso: spesso è a dx un po' + in alto dell'ombelico, a volte è nel fianco all'altezza dell'ombelico, a volte + in basso, altre volte sulla colonna vertebrale. Il fastidio sembra correlato alla posizione, infatti quando sto seduto in posizione eretta su un sostegno abbastanza rigido sembra sparire del tutto, mentre quando mi piego si trasferisce alla colonna vertebrale. Se invece guido si trasferisce a livello lombare. Avendo avuto un tumore al testicolo di recente (settembre 2006, operato a fine ottobre), con interessamento dei linfonodi intercavo-paraortici di dx, mi sono un po' preoccupato ed ho eseguito una RM del tratto lombo-sacrale, che ha dato l'esito seguente. Da premettere che dopo circa 3 cicli di chemioterapia la PET-toal body e la TAC (Marzo 2006) avevano già dato dato esito negativo, dopo ho eseguito altri 3 giorni di chemio secondo (cioè un mezzo ciclo) e poi sono andato a casa. Dopo un po' ho iniziato ad avvertire questo fastidio, devo dire che per circa 3 mesi avevo dormito sul divano, forse ha influito questo perché da quando dormo nel mio letto è diventato solo un fastidio che se nn ci penso neppure me ne accorgo che c'è. I marcatori (CEA, AlfaFeto, BetaHCG e LDH) sono negativi. Ho fatto anche un'ecografia all'addome (ha guardato anche la schiena) che ha dato esiuto negativo. Devo fare qualche altra cosa per stare + tranquillo? La RM devo farla anche alla parte superiore della colonna vertebrale?
ESITO RM LOMBOSACRALE:
Assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei metameri vertebrali in esame. Lieve riduzione del segnale, nelle sequenze T2w, dei dischi intersomatici esaminati, specie a livello L4-L5, come da iniziali fenomeni disidratativi. Assenza di impronte estrinseche sugli spazi perimidollari e peridurali ai livelli esaminati. Conservato l'allineamento posteriore dei soma. Cono midollare in sede e regolare. Canale neurale di conformazione ed ampiezza regolare. Ridotta fisiologica lordosi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Dino esegua un consulto specialistico ortopedico e dopo, in concerto con l'ortopedico, si rivolga allo specialista Fisiatra per il trattamento del segmento lombosacrale e della colonna vertebrale in toto.
Distinti saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,concordo con quanto suggeritole dal professore Caruso