Osteoporosi a 26 anni

gentilissimi dottori,in seguito ad una MOC il medico mi ha detto che ho un pò di osteoporosi nell'osso dell'anca,vista la mia età devo pensare che sarà sempre peggio e che quando sarò in menopausa dovrò far fronte a molti problemi,oppure c'è la possibilità che la malattia non progredisca e che possa essere tenuta sotto controllo?da cosa può dipendere una comparsa così precoce? prendo la pillola da otto anni,soffro di tiroidite cronica di hashimoto,ma non faccio cure ormonali,non fumo e sono completamente astemia,sto cercando di fare più movimento e di seguire una dieta ricca di calcio,anche se avendo dei piccolissimi calcoli ai reni,devo comunque regolarmi!cosa mi consigliate?grazie mille un saluto e buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la giovane eta' e' opportuno valutare anche un eventuale iperparatiroidismo dosando i livelli di calcemia e paratormone, ed escludere anche situazioni di ipercortisolismo anche se subcliniche. Va inoltre escluso un eventuale malassorbimento e condiderato che ha una tiroidite di Hashimoto, valutare lo stato attuale della funzionalita' tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ma esattamente cosa intende per ipercortisolismo?un eccesso di cortisone?che esami dovrei fare per escluderlo?Le volevo ricordare che non faccio alcuna cura farmacologica a base di calcio lei me la consiglierebbe?grazie ancora!