Eco tiroide

Salve, mia madre di 56 anni ha fatto un ecografia tiroide, perché è in cura con L’EUTIROX da 75 in quanto ha i valori degli ormoni della tiroide FT3. FT4 e THS bassi.
Il referto è il seguente:
Tiroide di dimensione globalmente ridotte in particolar modo a sinistra ( lobo sinistro diam. AP 5 mm; lobo destro diam. AP 8.3 mm).
Ecostruttura disomogenea con echi prevalentemente ipoecogeni.
Presenza di sottili strie iperecogene di tessuto fibroso.
Assenza di formazioni nodali solide e liquide intraghiandolari ecograficamente rilevabili.
Normale la vascolazione intraghiandolare.
Quadro compatibile con atrofia ghiandolare da probabile pregressa tiroidite.
Istmo non ispessito.
Trachea in asse.
Piccoli linfonodi reattivi latero – cervicali.
Si consiglia confronto con esami di laboratorio e monitoraggio ecografico ripetuto nel tempo.
Lei prende una compressa di eutirox 75 al giorno.
Che significa?
Deve fare qualche cura?
Grazie in anticipo…
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Verosimilmente sua mamma, ha una tiroidite cronica atrofica, la terapia con tiroxina in questi casi va modulata, in modo tale che i valori di TSH, rientrino nella norma e non siano troppo bassi, quest'ultimo, indice di eccessivo dosaggio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gen.le Utente, il referto ecografico di sua madre è tipico di una tiroide di Hashimoto, variante atrofia. Se ci invia il risultato di TSH, FT3, FT4 sarà possibile dare una valutazione sulla dose di Eutirox da assumere. Cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Le ultimi analisi, risalenti al 21.12.2006 sono le seguenti:
FT3 2.45
FT4 1.28
il TSH non e' presente...

[#4]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Molto prabalbilmente sua mamma dovrà continuare con questa terapia, eutirox 75 al giorno e ripetere una ecografia tiroidea tra 1 anno.
Per una maggiore completezza sarebbe opporturo conoscere:
1) Valore TSH recente
2) MOC densitometria ossea (femore e colonna vertebrale) qualora sua mamma sia in menopausa, per meglio valutare anche possibili ripercussioni dell'eutirox sulla massa ossea critica
saluti.

Dr. Santo GENTILE

[#5]
dopo
Utente
Mia madre e' in menopausa da quando sono nato io 28 anni fa, perchè al momento del parto perse parecchio sangue e stette in reanimazione per un mesetto.
Per quando riguarda la densitometria ossea ne ha fatta una ad aprile 2006:
Il referto è il seguente:
esame eseguito con metodologia DEXA a livello degli spondili L1, L2, L3 ed L4 ed a livello del terzo prossimale del femore sinistro.
Densità minerale media totale (BMD)
0.745 g/cm2 a livello vertebrale e 0.586 g/cm2 a livello femorale.
Rispetto ai valori di riferimento, compatibili per etnia (score), si evidenzia:
riduzione della BMD compatibile con condizione di osteoporosi a livello vertebrale e femorale (BMD < -2.5 D.S.)
Il medico le ha prescritto il seguente medicinale:
NATECAL D3 600mg + 400 U.I. Compresse masticabili A12AX CALCIO + VITAMINA D3
[#6]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
A questo punto allora è proprio da verificare che il TSH non sia ai limiti bassi.
[#7]
dopo
Utente
Il valore del TSH è di 0.0009
[#8]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Il valore del TSH è molto basso, consiglio di ridurre la terapiaa 50 mcg die e di ripetere TSH ef FT4 tra 1 mese dalla modifica della terapia.