Un basso livello

buon giorno! sono stata operata di noduli tiroidei 15 anni fa. quattro anni fa mi hanno riscontrato nuovamente dei noduli tiroidei, ma fino a sei mesi fa le dimensioni di questi noduli erano rimaste invariate. Facendo per caso degli esami di routine e' stato riscontrato un basso livello di tsh (1.89),mentre tutti gli altri valori riferiti al funzionamento tiroideo sono nelle norma. Tengo a precisare che non ho alcun sintomo di ipertiroidismo. cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente

il valore di TSH da lei riferito è nella norma
E' probabile che si tratti di una recidiva della patologias nodulare tiroidea, ma bisognerebbe visionare l'ecografia e sapere che tipo di intervento ha effettuato in precedenza

Le consiglio di eseguire una visita endocrinologica

Cordiali Saluti

[#2]
dopo
Utente
buon giorno, forse non ho riportato correttamente il valore del tsh comunque e' piu' basso della norma, guardando i valori di riferimento. ho effettuato un ecografia pochi giorni fa e i noduli sono rimasti delle stesse dimensioni. io non vorrei farmi operare secondo voi invece e' il caso?
[#3]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
Un TSH al di sotto del range di normalità in un soggetto già sottoposto ad intervento chirurgico,che presenta noduli recidivi e che non pratica trattamento con tiroxina, fa sospettare una condizione di autonomia funzionale di uno o più noduli.

Ne parli con il suo endocrinologo di fiducia.

Cordiali saluti

vittoriopullano2013

[#4]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
concordo con il collega

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
salve grazie per la vostra disponibilita. sono andata dall'endocrinologo e infatti ha confermato la vostra diagnosi. ora a me la scelta , ancora non ho sintomi quindi mi spaventa un po' un eventuale operazione. cosa mi consigliate? e un intervento pericoloso? grazie
[#6]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
il consiglio più adatto lo può sicuramene dare il suo endocrinologo che ha potuto visionare l'ecografia e gli esami: senza questi 2 elementi non sarebbe corretto esprimersi sulla tipologia di intervento terapeutico

Cordiali Saluti

[#7]
dopo
Utente
il destino del nodulo e' chirurgico, ma senza fretta. Vorrei sapere se l'intervento e' doloroso e comporta qualche rischio e come e siccome mi dovrebbero togliere l'intera ghiandola tiroide cambiera' la qualita di vita