Le pillole considerato che i valori tsh, ft3

Gentile dott.re
Avrei necessità di un consiglio.
A mia figlia di anni 13 è stato diagnosticato la tiroidine di hashimoto nel gennaio 2006. Le sue analisi prima di iniziare la cura di eutirox 50 erano nel gennaio 2006 erano: TSH 1,1 FT3 3,5 FT4 13,5 (normali secondo i parametri del laboratorio) Anticorpi anti-tireoglobulina 1570 e anticorpi anti-perossidasi 3000. L’ecografia tiroidea era: tiroide di volume aumentato a margini netti. L’ecotessitura appare disomogenea in entrambi i lobi per la presenza di micronoduli (3/5 mm). Biometria tiroidea lobo dx DAP 24 mm – istmo DAP 7,5 – lobo sx DAP 25 mm. L’endocrinologo a fronte di queste analisi come terapia le ha prescritto l’eutirox 50 per 7 gg. Nel tempo mantenendo più o meno invariati gli stessi valori delle analisi ha modificato la terapia prescrivendo l’eutirox 50 per 4 gg e l’eutirox 75 per 3 gg. Ho fatto a mia figlia una visita di controllo circa un anno fa e un altro endocrinologo ha confermato la terapia. Ieri sono andata all’ospedale per la visita di controllo le sue analisi sono le seguenti: TSH 3,14 FT3 2,75 FT4 1,11 (normali secondo i parametri del laboratorio) Anticorpi anti-tireoglobulina 641,1 e Anticorpi anti-perossidasi 304. L’ecografia tiroidea è: tiroide di volume aumentato. Biometria tiroidea lobo dx AP 15 mm – TRV 21,2 mm longitudinale 57,5 mm – lobo sx AP 18,4 mm TRV 23,7 mm longitudinale 45,7 mm. Noduli assenti.
L’endocrinologo dell’ospedale non ha confermato la terapia in quanto ha detto che è inutile dare le pillole considerato che i valori TSH, FT3 e FT4 sono normali non bisogna dare alcun medicinale e fare solo i controlli.
Io preferirei così, però vorrei anche il parere di un altro endocrinologo per capire visto che si tratta di una ragazza di 13 anni se il consiglio del medico è giusto o meno considerato che altri due medici avevano tutt’altro pensiero in merito.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
il dosaggio dell'eutirox è insufficiente sia perchè i valori ottimali del TSH dovrebbero essere inferiori a quelli da lei riportati sia perchè la ragazza presenta un evidente aumento della volumetria tiroidea (quasi il doppio) e l'aumento del dosaggio è finalizzato anche ad evitare un ulteriore accrescimento della ghiandola sotto lo stimolo del TSH (la ghiandola della ragazza è circa 1/3 più grande di una ghiandola di normali dimensioni)
Non capisco il riferimento alle "pillole".
L'unica terapia nel caso di sua figlia è questa ma ripeto i dosaggi vanno modificati

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.re
I valori di riferimento riportati dal laboratorio di analisi dell'ospedale del TSH vanno da 0,16-4,06 secondo tali dati considerato che mia figlia ha 3,14 dovrebbe essere nella norma.
Il riferimento alla pillola è il seguente: lei mi consiglia un dosaggio diverso dell'eutorix mentre l'endocrinologo dell'ospedale vuole sospendere la cura con l'eutorix perchè è inutile. Il mio dubbio è questo: sospendere l'eutirox che cause può provocare? Quali conseguenze avrà sulla salute di mia figlia?
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Si puo' anche sospendere a patto che un seccessivo controllo dopo circa 2 mesi dalla sospensione evidenzi tiroide normofunzionante (TSH ideale < 3) e sapendo che c'è il rischio che la ghiandola già di dimensioni elevate per l'età possa ulteriormente accrescersi. In questo caso è utile almeno la profilassi con sale idato
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta in tempi brevissimi. L'endocrinologo in effetti ha chiesto di rifare tra circa due mesi gli esami per la verifica. Uso solo il sale iodato lo uso normalmente.
La ringrazio molto perchè mi ha tranquillizzata in quanto ero rimasta un po' turbata dalla prima risposta.
La ringrazio tantissimo.