Tsh 1.28 da 0.49 a 4.67

Buona sera,ho 24 anniil mio peso è di 60 Kg per 1,70 di altezza e scrivo per avere un Vostro cortese parere riguardo la mia situazione endocrinologica.

Ultima ecografia tiroidea del 13/11/2007:

Tiroide in sede di normale morfovolumetria:
DAP dx 16,1 mm; DAP sn 16,7 mm.
I profili ghiandolari sono lievemente lobulati.
L'ecostruttura del parenchima tirodieo è diffusamante disomogenea
per la presenza di alcune formazioni nodulari così distribuite:
nel lobo dx: un nodulo solido,ipoecogeno (nel cui contesto si
apprezzano alcune piccole areole anecogene), delle dimensioni
massime di 12 x 8 mm;
nel paraistmo dx: un nodulo solido,ipoecogeno, delle dimensioni
massime di 11,1 x 6,4 mm;
nel paraistmo sn: un nodulo solido,ipoecogeno,delle dimensioni
massime 10,3 x 6,8 mm.
Nel lobo sn è presente,inoltre,una piccola areola anecogena,del
diametro massimo di 2,9 mm.
La trachea è in asse.
In sede laterocervicale ,bilateralmente,sono presenti alcune
linfoadenomegalie di forma allungata,del diametro massimo di 7,2 mm,
a dx,e di 9,6 mm,a sn.

Ultime analisi del sangue del 02/07/2007:

TSH 1.28 da 0.49 a 4.67
FT3 1.97 da 1.45 a 3.48
FT4 0.90 da 0.71 a 1.85
TIREOGLOBULINA 7.60 da 0 a 70

Terapia consigliata dalla mia endocrinologa:
eutirox da 100 (metà per i primi 10 giorni)intera per i
prossimi tre mesi per 6 giorni alla settimana.
Ripetere le analisi fra tre mesi.

Le mie domande sono:
- può trattarsi di una tiroidite come sospettato dalla mia endocrinologa? ( ho dei casi in famiglia di mio padre e le mie zie con problemi alla tiroide)
- è giusta la terapia?
- dovrei fare altri accertamenti piu' specifici?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per la diagnosi di tiroidite autoimmune e' opportuno eseguire il dosaggio degli anticorpi anti tiroide. E' da valutare alla luce dell'immagine ecografica, l'opportunita' di eseguire un agoaspirato ecoguidato. Per quanto riguarda la terapia, in linea di principio e' corretta, anche se il dosaggio dell'Eutirox, va valutato alla luce del valore del TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Ringrazio il Dr.Di Martino per le risposte e vorrei porre altre due domande:
- è frequente avere una tiroidite autoimmune con la presenza di noduli?
- è giusto dare come terapia eutirox solo in base al proprio peso,
come credo abbia fatto l' endocrinologa alla quale mi sono rivolta?
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto riguarda il primo quesito direi proprio di si.
Per quanto riguarda il secondo, in linea di massima c'e' una relazione tra dosaggio e peso, la mia esperienza mi insegna che non sempre e' cosi' e personalmente mi baso molto sul TSH.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
RingranziandoLa nuovamente per la Sua disponibilità vorrei sapere, in base al mio TSH, quale dosaggio sarebbe adatto nel mio caso e in cosa consiste praticamente il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Grazie.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dosi il TSh, e poi le potro' essere piu' preciso. Gli anticorpi sono gli anti tireoperossidasi e gli antitireoglobulina.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Cosa dovrei fare per dosare il tsh? Non è quello che si legge sulle analisi del sangue?Grazie.