Antitrombina iii,tsh,ft3,ft4,abtg, testosterone,dheas, prolattinemia,hb glicosilata,

Salve,sono una ragazza di 25 anni,da poco più di 4 mesi ho iniziato a soffrire di acne.Mai avuta prima!In realtà inizialmente ho attribuito il tutto ad un periodo di stress che ho attraversato per il mio matrimonio,dato che in tale periodo mi ha accompagnato anche un assenza di ciclo mestruale (dal 13 luglio,mi è torna il 6 settembre).Tornato successivamente regolare!Anche se in realtà ho da sempre sofferto di irregolarità del ciclo,senza parlare dei forti dolori che mi costringono a letto per il 1°gg. Mi sono decisa ad andare ad un dermatologo,perchè il mio viso peggiorava!mi ha prescritto degli esami da fare in 3 fasi diverse del ciclo:dopo il 7°gg esami:antitrombina III,TSH,FT3,FT4,AbTg, testosterone,dheas, prolattinemia,Hb glicosilata, androstenedione,FSH,LH,progesterone,17 beta estradiolo.E questi ultimi 4 dovrei ripeterli per il 14°e 21°gg dal ciclo.Ebbene,col 1°prelivo del 7°gg,che ho già fatto,si è riscontrato un altissimo valore della prolattinemia,pari a 1371.00 microIU/ml con un range che va da 127.00 a 637.00.
Cosa significa?
dovrei preoccuparmi?
Devo aggiungere che all’8°gg dal ciclo ho eseguito un ecografia pelvica,in cui è risultato essere tutto a posto!
grazie...
Monica
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Prolattina e' un ormone che aumenta per svariati motivi, risente di interferenze farmacologiche, di stress, di eventuali disfunzioni tiroidee, e puo' aumentare per problematiche ipofisarie. Il valore e' effettivamente un po' troppo elevato, ma ripeterei il dosaggio, al quinto giorno del ciclo mestruale, escludendo interferenze farmacologiche, e fattori stressanti, come la semplice puntura dell'ago, ripetendo il prelievo a T 0,15, e 30 minuti, facendo in modo pero' di essere punta una sola volta, ed eventualmente applicando una piccola soluzione fisiologica. Successivamente si potranno fare ulteriori valutazioni, ma soprattutto si faccia seguire da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
In realtà pensandoci quel giorno ho effettuato il prelievo in una condizione del tutto serene:un pò di fretta,e sopratutto il forte fastidio causato dall'ago che mi è rimasto dentro per un pò!
Lunedì avrò l'incontro con lo specialista che saprà dirmi qualcosa in merito anche in riferimento agli altri esiti!
Nelle patologie che mi ha indicato,devono esserci sbalzi presenti in altri dosaggi?tipo TSH,FT3,FT4...
grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si le alterazioni funzionali tiroidee, possono influenzare i valori di Prolattina.
[#4]
dopo
Utente
Salve di nuovo...
vorrei farle presente i valori relativi ai dosaggi TSH,FT3 e FT4 eseguiti nello stesso prelievo in cui la prolattina si è presentata così alta:

TSH 4.59 (0,27-4,20)*
FT3 5,61 (3,10-6,80)
FT4 13,7 (12,0-22,0)

e inoltre :

AbTg 48,9 (0,1-40,0)*

Eseguiti al 7° gg dal ciclo.

Senta,ma con eventuali valori così alti di PRL posso avere problemi di sterilità?
Inoltre,sempre su Internet,ho preso visione che valori alti di PRL comportano aspetti clinici come la fuoriuscita dai capezzoli di secrezioni.Ma ciò a me non è mai successo!
E infine,approfitto della sua disponibilità,vorrei chiederle che relazione ci può essere con tutto ciò,con la mia "brutta ACNE".
Grazie infinite...

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' un quadro di ipotiroidismo subclinico, che puo' influenzare i valori di Prolattina alti, anche se nel suo caso, credo che non sia l'unica causa considerati i valori di Prolattina. E' possibile avere irregolarita' del ciclo mestruale, e per questo avere dei problemi di ovulazione. Non sempre e' presente la galattorrea. E' possibile che ci possa essere una relazione con l'acne. Per tutti questi motivi, lo specialista piu' indicato a seguirla e' l'endocrinologo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto...
si,so già a cui dovrei rivolgermi,le ho già detto che a breve ho l'appuntamento.Volevo,per l'appunto,andarci preparate,così come lei mi sta informando.Poi magari le farò sapere!
Ma se il mio problema dovesse realmente ricondursi ad un ipotiroidismo subclinico,è grave?posso guarire?e sopratutto come posso fronteggiare al problema gravidanza?dato che io e mio marito siamo già alla ricerca di un figlio?...
Ancora grazie Dr.Di Martino
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' grave, e' facilmente controllabile con una eventuale terapia sostitutiva con Tiroxina.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr. Di Martino,
volevo aggiornarla sulla mia situazione dopo essermi rivolta all'endocrinolgo:
prima di tutto vorrei dirle che è stato esclusa l'iperprolattinemia,dato nel rifare nuovamente il dosaggio,il valore si è presentato nella norma.
Mentre si sono verifcati i seguenti altri valori:
TSH 6,21 [0,30-3,50]
FT 3
Allo stesso tempo mi è stato riscontrato un ipotiroidismo sub clinco con la conseguente prescrizione di EUTIROX 50:primi 20 gg solo 1/2 compressa per poi proseguire per intera.
Ho fatto anche l'ecografia,in cui non è stato riscontrato nulla.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dr. Di Martino,
volevo aggiornarla sulla mia situazione dopo essermi rivolta all'endocrinolgo:
prima di tutto vorrei dirle che è stato esclusa l'iperprolattinemia,dato nel rifare nuovamente il dosaggio,il valore si è presentato nella norma.
Mentre si sono verifcati i seguenti altri valori:
TSH 6,21 [0,30-3,50]
FT3 3,7 [2,00-6,00]
FT4 10,8 [8,0 -17,0]
ANTITIREOGLUBINA 134,2 [fino a 100]
ANTIMICROSOMI 12,5 [fino a 60]
Per cui mi è stato riscontrato un ipotiroidismo sub clinco con la conseguente prescrizione di EUTIROX 50:primi 20 gg solo 1/2 compressa per poi proseguire per intera.
Ho fatto anche l'ecografia,in cui non è stato riscontrato nulla di anomalo.
ora dovrò ripetere gli esami fra 3 mesi.
Le volevo anche chiedere,se in un quadro clinico come il mio,ad oggi possa avere problemi per un eventuale gravidanza.
grazie...
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Correggendo l'ipotiroidismo, non ci saranno problemi.
[#11]
dopo
Utente
Si,lo so...
ma temo di essere incinta!non è ancora la certezza...
per cui sono un pò preoccupata!
grazie
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se e' incinta ripeta tra un mese il dosaggio del TSH.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Di Martino,
vorrei nuovamente aggiornarLa sulla mia situazione.
prima di tutto,in riferimento al consulto del 27 marzo,Le dico che fu un falso allarme!
Tornando invece al mio ipotiroidismo,penso che sia ormai sotto controllo.Ho rifatto gli esami dopo i primi 3 mesi di cura,e i risultati sono stati:
TSH 0,67 [0,30-3,50]
FT3 3,4 [2,00-6,00]
FT4 14,6 [8,0 -17,0]
per cui penso siano buoni come valori.
Lei che nè dice?
ovviamente devo ritornare per il controllo dal mio endocrinologo,che mi ha dato appuntamento lunedì.Ma intanto mi piacerebbe avere anche un Suo consulto,dato che mi ha sempre anticipato ciò che poi mi hanno riferito gli specialisti che ho consultato.
Grazie mille per la Sua disponibilità.
[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati sono buoni, per cui al momento il dosaggio di tiroxina e' corretto.
[#15]
dopo
Utente
Salve...Le scrivo nuovamente per un altro consulto!
ormai sono circa 6 mesi che assumo eutirox,non ho mai avuto effetti particolari nei primi mesi,ma in quest'ultimo mi sono accorta di acluni piccoli fastidi persistenti!
Un'accentuata perdita di capelli,continue vampate di calore,insonnia,cefale,capogiri,tremori e pulsazioni agli occhi,labbra e vene delle gambe!ed infine ho notato un accentuata attività intestinale al mattino!
Magari ho pensato che fosse anche il forte caldo a darmi questi fastidi!senza per forza trovare risposta nell'assunzione di eutirox!
Lei che ne pensa?
grazie...
[#16]
dopo
Utente
Salve Dott.Di Martino...
volevo darle degli aggiornamenti!
prima di tutto le annuncio che sono incinta!nonostante tutte le preoccupazioni che qualcuno mi avesse fatto pesare!
ad oggi sono alla 12 settimana!
ora le spiego la mia situazione tiroidea:
appena scoperta la gravidanza ho fatto gli esami di routine,con esito di ft3-ft4 nella norma ma tsh soppresso,cioè pari a 0,01!
dopo 30 gg ho ripetuto gli esami che ho ritirato ieri sera con tale esito:
ft3 2,7 [2,00-6,00]
ft4 9,4 [8,00-17,00]
tsh 3,38 [0,30-3,50]

è possibile che il tsh sia aumentato così?oppure devo mettere in dubbio un errore di laboratorio,dato che non era lo stesso dove vado tipicamente?
con un valore così,ai limiti devo preoccuparmi?

penso che a gg vedrò il mio ednocrinologo,dovrebbe fissarmi un appuntamento!
premetto anche che continuo a prendere eutirox 50!
la ringrazio per la disponibilità.
[#17]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Innanzitutto auguri!
Effettivamente c'e' una certa differenza tra gli ultimi due dati, che in teoria potrebbe anche verificarsi,per precauzione valuterei a breve la ripetizione degli esami, valutando alla luce di questi col suo endocrinologo, eventuali aggiustamenti terapeutici.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore...
volevo dirle che ho sentito il mio endocrinologo,che mi ha aumentato la dose a 75mg a gg alterni con 50mg.
Riferendomi che il TSH deve essere in gravidanza 2,5 - 3,00.
Ciò che voglio chiederle e se posso comunque essere serena,o se posso andare incontro a tutte quella serie di effetti negativi tipici di ipotiroidismo subclinico in gravidanza.

buona serata

e grazie ancora per il suo ausilio
[#19]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con l'indicazione datale dal suo endocrinologo.
Lasciando il TSH nel range indicatole non ci saranno problemi collegati alla tiroide.
[#20]
dopo
Utente
Salve Dott. Di Martino,
mi scusi se la disturbo ancora!
volevo dirle che un pò mi sono riassicurata...
volevo chiederle,per vedere l'effetto della variazione terapeutica,gli esami del sangue è necessario farli 30 gg prima o posso anticipare anche a 20?

La ringrazio per la Sua Pazienza e Disponibilità.

Buona serata
[#21]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non si lasci prendere dall'ansia e segua le indicazioni del collega che conoscendo direttamente il suo quadro clinico puo' valutare al meglio le modalita' e i tempi dei controlli, su cui concordo.
[#22]
dopo
Utente
Salve Gentilissimo Dottore...

stamane ho ritirato gli esami tiroidei,a distanza di circa 1 mese come indicatomi,dopo l'inizio del nuovo dosaggio di Eutirox-a gg alterni 1 compressa ed 1/2-
le riporto i risultati:
ft3 3,2 [2,00-6,00]
ft4 11,2 [8,00-17,00]
tsh 4,10 [0,30-3,50]

Come può vedere dai precedenti,i valori continuano a salire!e sono alquanto preoccupata!!!stasera dovrò sentire cmq il mio medico!le ricordo che sono alla 15 settimana di gestazione!

Dei valori così possono poratere complicanze al mio bambino?

grazie...
[#23]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33