Una certa quantità

Buonasera,
ho sentito che è necessario prendere una certa quantità di sole secondo il tipo di pelle per avere la vitamina D. Io sono chiara, divento rossa anche con una protezione alta e mi brucio facilmente, mi abbronzo poco. Non passo quindi molto tempo al sole. Dovrei prendere il sole in costume per molte ore? È sufficiente prendere il sole mentre si fa sport con canotta e pantaloni corti, anche se parte del corpo non viene esposta? Potreste farmi sapere quante ore dovrei stare al sole al mese, o all’anno, cioè l’esposizione minima per avere queste vitamine che servono?
Lo so che è una domanda piuttosto strana, visto che di solito il problema è il contrario perché le persone stanno troppo al sole.
Ma secondo voi divento rossa a causa della pillola?
Vi ringrazio.
Paola
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Diciamo che è la mancanza di sole e luce, l'inattività, il deficit di ormoni sessuali ed una carente alimentazione che predispongono all'osteoporosi. Tanti fattori messi insieme..ma perchè questa preoccupazione per la vitamina D? hai un'età che credo escluda qualunque rischio; credo la tua alimentazione sia corretta,la tua attività fisica regolare, il tuo ciclo ancora florido.
Non è certo obbligatorio esporsi al sole, specialmente se hai una pelle delicata e sensibile e se prendi anche la pillola potresti avere delle iperpigmentazioni antiestetiche.Se invece hai delle carenze specifiche di vitamina D, la puoi assumere attraverso gli alimenti o in forma farmceutica. Non dimenticarti che l'assorbimento di vitamina D va di pari passo con altre vitamine (come la C, la E, e vitamine del gruppo B).
Ciao, continua a fare la tua vita normale e non preoccuparti.

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
la collega ha perfettamente ragione, non si preoccupi di un'improbabile carenza di vitamina D e per carità non vada a crogiolarsi al sole: sarebbe molto piu dannoso che utile considerando il suo fototipo. Quindi continui ad esporsi al sole con moderazione ed utilizzando sempre adeguati schermi solari.

un saluto cordiale

Dott.ssa Serena Mazzieri

Dott.ssa Serena Mazzieri

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto