Una certa quantità

Buonasera,
ho sentito che è necessario prendere una certa quantità di sole secondo il tipo di pelle per avere la vitamina D. Io sono chiara, divento rossa anche con una protezione alta e mi brucio facilmente, mi abbronzo poco. Non passo quindi molto tempo al sole. Dovrei prendere il sole in costume per molte ore? È sufficiente prendere il sole mentre si fa sport con canotta e pantaloni corti, anche se parte del corpo non viene esposta? Potreste farmi sapere quante ore dovrei stare al sole al mese, o all’anno, cioè l’esposizione minima per avere queste vitamine che servono?
Lo so che è una domanda piuttosto strana, visto che di solito il problema è il contrario perché le persone stanno troppo al sole.
Ma secondo voi divento rossa a causa della pillola?
Vi ringrazio.
Paola
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Diciamo che è la mancanza di sole e luce, l'inattività, il deficit di ormoni sessuali ed una carente alimentazione che predispongono all'osteoporosi. Tanti fattori messi insieme..ma perchè questa preoccupazione per la vitamina D? hai un'età che credo escluda qualunque rischio; credo la tua alimentazione sia corretta,la tua attività fisica regolare, il tuo ciclo ancora florido.
Non è certo obbligatorio esporsi al sole, specialmente se hai una pelle delicata e sensibile e se prendi anche la pillola potresti avere delle iperpigmentazioni antiestetiche.Se invece hai delle carenze specifiche di vitamina D, la puoi assumere attraverso gli alimenti o in forma farmceutica. Non dimenticarti che l'assorbimento di vitamina D va di pari passo con altre vitamine (come la C, la E, e vitamine del gruppo B).
Ciao, continua a fare la tua vita normale e non preoccuparti.

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
la collega ha perfettamente ragione, non si preoccupi di un'improbabile carenza di vitamina D e per carità non vada a crogiolarsi al sole: sarebbe molto piu dannoso che utile considerando il suo fototipo. Quindi continui ad esporsi al sole con moderazione ed utilizzando sempre adeguati schermi solari.

un saluto cordiale

Dott.ssa Serena Mazzieri