La schiena provocandosi lo schiacciamento della vertebra

Egregio dott.re
Mia madre di anni 64 altezza 162 cm peso kg 69 da diversi anni soffre per il mal di schiena,
Circa tre anni fa scivolò battendo la schiena provocandosi lo schiacciamento della vertebra e a distanza di un anno cadde e si ruppe la rotula. Fu operata alla rotula e dopo 7 mesi le tolsero i ferri dalla rotula perché sporgevano.
A distanza comunque di diversi anni dalla caduta ancora soffre di mal di schiena e si aggiunto anche che non cammina proprio benissimo.
Recentemente per controllo ha fatto rx colonna toracica (dorsale) e rx colonna lombosacrale dove si evince:
Scoliosi lombare dx convessa. Osteoporosi con riduzione in altezza del corpo di L1 fino al 50% in meno dell’altezza iniziale. Modesta artrosi dorsale e lombare.
Chiaramente è in cura da un ortopedico. La terapia che sta facendo è la seguente: magnetoterapia, massoterapia, spugnette senza medicinale e qualche volta deve indossare il busto.
La mia domanda è questa: per diminuire il dolore oltre a ciò che già fa cos’altro potrebbe fare? Si può intervenire chirurgicamente? E che tipo di intervento chirurgico si può fare e se è comunque pericoloso?
Ringraziandola anticipatamente le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Prima di pensare all'intervento chirurgico a mio parere è bene sottoporre la signora ad un'adeguata terapia per l'osteoporosi.
Ne parli con il suo medico di famiglia.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale