Quali possono essere le cause di un'osteoporosi scoperta cosi' giovane

salve mi e' stata diagnosticata osteoporosi all'eta' di 20 anni (ora ne ho 40) non e' stata mai trovata una causa fin'ora nonostante svariati esami clinici fatti, la moc femorale e delle vertebre fatta ha rilevato un notevole peggioramento con i seguenti risultati: lombare t score -3.1 con - 4.9 % rispetto all'esame precedente del 2006 e femore t score - 1,7 con - 3.9 % dall'esame precedente. sono in cura attualmente con dibase 20 gocce alla settimana in unica somministrazione, dieta ricca di calcio. Non vi sono state variazioni di rilievo o patologie di rilievo negli ultimi anni, presento anche dolori diffusi a ossa e articolazioni peggiorati negli ultimi 3/4 anni. Sto per rifare L'esame della celiachia risultato negativo nel 2003 in quanto il reumatologo sostiene possano esserci casi di intolleranza subdola. Il medico dal quale sono in cura non ritiene necessaria altra terapia. vorrei sapere se vi sono a vs conoscenza casi simili al mio, se effettivamente non vi e' una terapia alternativa alla sola vitamina d e se vi sono altri esami oltre a quelli gia' fatti (tutti i classici esami del sangue e urine. Quali possono essere le cause di un'osteoporosi scoperta cosi' giovane? Grazie Anna
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile Utente,
a Milano esistono centri che seguono e trattano l'osteoporosi di alto livello, vedi Istituto Ort. Gaetano Pini, H Niguarda etc...
Il consiglio che mi sento di darLe è quello di contattare Specialisti di tali strutture e valutare se quello che è stato fatto sino ad ora, sia per esami diagnostici-strumentali e terapia è sufficiente.
Un confronto con il Suo Medico di base potrebbe esserLe utile.
Cordialità. GPUrbano

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale