Osteoporosi - cura

Salve.
Scrivo per conto di mia madre, di 55 anni, alla quale è stata riscontrata l'osteoporosi.
L'esame eseguito è la densitometria femorale e lombare con DEXA.

Per quanto riguarda il tratto lombare, nel risultato compare un fracture rick: high.
Riporto di seguito il totale che compare nella tabella:
Area(cm^2)___BMC(g)___BMD(g/cm^2)___T-score___PR(%)___Z-score___AM(%)
55.03________42.37_____0.770__________-2.5_______74______-1.4______83

I valori singoli del T-score per L1, ..., L4 sono rispettivamente -2.2, -2.5, -3.1, -2.2

Per quanto riguarda invece il femorale:

Area(cm^2)___BMC(g)___BMD(g/cm^2)___T-score___PR(%)___Z-score___AM(%)
27.91________20.98_____0.752__________-1.6_______80______-0.9______88

I valori del T-score sono Neck -1.9, Troch -1.0, Inter -1.4.
In quest'ultimo caso la classificazione riportata è osteopenia.

Il medico curante le ha prescritto Protelos 2g, da prendere una bustina la sera per 3 mesi.
Nessun altro farmaco, vitamine ecc.
Preciso che è in menopausa e non ha effettuato una cura ormonale sostitutiva.

Vorrei gentilmente sapere se la cura prescritta è sufficiente, se ci sono effetti collaterali (lamenta
di sentire dolori alle ossa da quando ha iniziato a prendere le bustine) e quale specialista è necessario consultare. Qui ho postato in ortopedia, ma non so se per caso sia più giusto in reumatologia.

Grazie per eventuali riscontri.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
La postazione del consulto in ortopedia è ideale per una patologia della colonna vertebrale.
Faccia un consulto specialistico ortopedico, terapia farmacologica adatta e completa e fisiochinesiterapia idonea, tra cui la ginnastica medica ed il nuoto, oltre ad altri presìdi terapeutici.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -