Osteoporosi e mal di schiena

Buongiorno, mia madre ha 54 anni e da alcuni anni a questa parte, sottoponendosi ad esami, si è accorta di soffrire di osteoporosi. Menopausa a 47 anni, familiarità con questa malattia e nessun utilizzo di steroidi. Attualmente si è sottoposta ad una cura assumendo Dibase 300000 U una fiala ogni 6 mesi; CacitVitD3 1 bustina tutti i gg; Optinate una compressa a settimana. Ha cominciato la cura a marzo di quest'anno e si risottoporrà agli esami a marzo 2009 per verificare se la cura ha, almeno in parte, alleviato il problema. I valori della mineralometria risalenti all'ottobre 2007 riportavano:
Region BMD T Z
NECK 0.595 -3.00 66% -1.01 77%
(22.0)
TROCH 0.447 -3.06 62% -2.38 68%
(30.0)
INTER 0.757 -2.79 66% -2.14 72%
(29.0)
TOTAL 0.649 -2.72 67% -2.01 73%
(28.0)
WARD'S 0.538 -2.35 68% -0.44 92%
(20.0)

(mi auguro di avere riportato i valori rilevanti per il consulto).
Da tempo inoltre mia madre soffre di mal di schiena collocato soprattutto a metà di quest'ultima.
Sottoposta a RX RACHIDE DORSO-LOMBO SACRALE A MARZO 2008 il referto riportava: "Regolare allineamento dei metameri nei due piani ortogonali. Non significative alterazioni ossee morfo-strutturali ove si eccettui minimo avvallamento delle limitanti somatiche inferiori di L4 ed L5. Sostanzialmente conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici".
inoltre la mineralometria riportava:
REGION BMD T(30.0) Z
N/A
L2 0.711 -2.88 69% -1.95 77%
L3 0.753 -3.01 78% -2.02 77%
L4 0.734 -3.48 66% -2.46 73%
L2-L4 0.734 -3.14 68% -2.16 76%

Alla luce di quanto riportato volevo chiedervi:
il mal di schiena è collegato quindi all'osteoporosi?
cosa può fare mia madre per curarlo?
I massaggi potrebbero essere d'aiuto?
Eventualmente a chi potrebbe rivolgersi per far esaminare accuratamente questo dolore ed adottare la terapia più idonea?
Infine volevo anche chiedervi un parere sulla cura che sta già facendo(optinate, vit D3, dibase).
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve.

La cosa piu importante per sua madre, al momento, è eseguire la terapia per l'osteoporosi e valutare se questa funzioni o no ( ed è gia in programma).
Per quello che riguarda il dolore al rachide, l'osteoporosi non c'entra. Il rachide duole se c'è frattura, nell'osteoporosi ( e sua madra ha un minimo avvallamento a L5 e L4, che saranno li chissa da quanti anni e chissà per che causa), e sua madre, a livello dorsale, non ne presenta alcuna.

Se il dolore è violento ( cosa che non credo, in quanto i "blocchi" avvengono a livello lombare) consiglio riposo e FANS, se il dolore è moderato è utile una attivitò fisica regolare e costante come il nuoto ( stile e dorso), ginnastica in acqua. Potrebbe essere d'aiuto, sopratutto a alivello dorsale, anche un ciclo di manipolazioni verterbali ( le deve fare un medico, si ricordi, sia per formulare una diagnosi esatta, che una terapia esatta).

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...a che tipo di medico dovremmo rivolgerci per le manipolazioni vertebrali?
Ho sentito che per questo tipo di dolori viene utilizzata anche la "pedana vibrante". Secondo lei potrebbe essere utile nel caso di mia madre?(ovviamente sempre rivolgendoci ad un medico per farci indicare le modalità e i tempi con cui utilizzarla). Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve di nuovo

Di solito il medico fisiatra è il piu indicato per questo tipo di problematiche, ma dovreste chiedergli se pratichi o no terapia manuale alla colonna vertebrale.
Può trovarne un elenco al sito del sindacato di medicina manuale: simemm

La saluto