Dolori alle articolazioni

SONO UNA DONNA DI 53 ANNI (10 ANNI FA HO ANCHE SUBITO L'ASPORTAZIONE DELL'UTERO PER UN FIBROMA E NON FACCIO USO DI TERAPIA ORMONALE), DA DIVERSO TEMPO LAMENTO DOLORE ALLE OSSA E MI STANCO FACILMENTE.
NEL 2007 HO ESEGUITO UNA MOC FEMORALE CON ESITO: VALORI AL DI SOTTO DELLA NORMA - BMD collo=0.54, BMD ward=0.23, BMD g.t.=0.43.
IL 13/06/08 HO ESGUITO UNA RX IN TOTO CON ESITO: ACCENTUAZIONE DELLE CURVATURE FISIOLOGICHE DEL RACHIDE, NOTE ARTROSICHE DIFFUSE CON SPAZI INTERSOMATICI DI AMPIEZZA CONSERVATA.
IL 09/08/08 HO ESEGUITO UNA VISITA ORTOP. ALL'USL CON ESITO: OSTEOPOROSI DIFFUSA DEL RACHIDE.
SPESSO LAMENTO GONFIORE ALLE VENE DELLA MANO E DEL PIEDE. HO FATTO UN ECODOPPLER CON ESITO POSITIVO.
SI CHIEDE PER CORTESIA COSA FARE PER QUESTI PROBLEMI, EVENTUALE TERAPIA O ATTIVITA' FISICA. GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente.... se ha eseguito una visita ortopedica che ha stabilito una diagnosi precisa... non le è stata prescritta una terapia? se non le è stata prescritta beh intanto cambi ortopedico...in questi casi vanno effettuati esami di laboratorio del metabolismo osseo (solo la MOC non è sufficiente)per stabilire la migliore terapia, soprattutto tenendo presente la menopausa chirurgica cui è stata sottoposta, in quanto al resto beh se ha un problema di scarico venoso ed un leggero sovrappeso beh l'attività fisica non può farle che bene, migliora il coefficiente circolatorio il tono muscolare e quindi la consistenza ossea, riducendo il peso e stimolando il metabolismo generale dell'organismo... magari eseguendo esercizi in acqua..nuoto..acqua gim.... ma da solo non basta....
saluti e ci tenga informati

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro