Osteoporosi

Mia madre soffre di osteoporosi. Ha 66 anni e ha avuto una lesione all'ischio che stenta a rientrare. Si pensa che ciò sia causato da valori troppo elevati del paratormone e per questo le viene consigliato di fare un prelievo osseo per esame istologico. Mia madre non può fare anestesia a causa di problemi renali. E' necessario fare questo esame? Non ci sono altre vie da seguire? Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il quadro che lei riferisce è purtroppo abbastanza limitato per poterla aiutare. Sua madre ha valori elevati di paratormone? per quale motivo? Soffre di iperparatiroidismo? se così fosse la diagnosi si base su esami ematochimici specifici (dosaggio dell'ormone, dosaggio della calcemia). Se invece sua mamma ha una lesione dell'ischio di natura dubbia credo proprio che la biopsia sia l'esame fondamentale.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale