Una zona si documenta osteoporosi

Buongiorno! ho 50 anni, sieropositivo, in terapia da 8 anni. Salute buona.
2 settimane fa ho eseguito mineralometria ossea e in una zona si documenta osteoporosi (t-score femore -2,7).
Ieri ho avuto l'esito di 2 esami che erano in corso e cioè: Osteocalcina sierica e Desossipiridinolina urinaria risultati entrambi nella norma come tutti gli altri esami metabolici fatti.
Lo scorso anno avevo fatto una Rx al tratto lombo sacrale con questo esito: Incipienti manifestazioni artrosiche con appuntimento osteofitario degli spigoli somatici anteriori.
Avendo tutti gli esami metabolici nella norma il medico parrebbe voler attendere la prox. mineralometria prevista a dicembre per eventuale terapia con Alendronato 70mg., consigliando però da subito integrazione di calcio e vitamina D. (Natecal d3 1cp/die).
Mai stato operato, mai fratture.
Secondo Lei posso aspettare? Sono un pò preoccupato.
Grazie!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
direi assolutamente no!
Se lei ha fatto una MOC DEXA....i valori confermano una diagnosi di osteoporosi.
Se invece ha fatto una MOC ad ultrasuoni...i valori di T score indicativi di osteoporosi sono T score di -3,5 per quella effettuata sul calcagno e di -4 se effettuata sulle falangi della mano.
Se lei ha fatto la MOC DEXA...
..lei ha l'osteoporosi e DEVE ESSERE TRATTATA SUBITO.
non ha alcun senso apsettare.
Deve iniziare terapia con i farmaci antiriassorbitivi: i bifosfonati!
Nessun accorgimento dietetico le potrà mai dare beneficio se non associato a tale farmaco.
L'osteoporosi è evolutiva...per cui attendere alcuni mesi permetterà solo alla patologia di progredire.
Sempre che lei abbiafatto una MOC DEXA...con tali valori ha diritto alla prescrizione graduita di tali farmaci in base alla NOTA 79.
Se aspetta dicembre i valori scenderanno ineluttabilmente..
Una ultima cosa: anche quando inizierà la terapia con Alendronato ( è apputno uno dei bifosfonati)..i valori della MOC non avranno miglioramenti prima di 12-18 mesi...per cui tutti i lavori in letteratura suggeriscono una nuova MOC non prima di 12-18 mesi. Per cui....
Cordiali Saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto la moc dexa. Lei mi consiglia di inziare subito però non capisco come un Dottore del Policlinico di Modena(Clinica Metabolica) avendo visto tutti gli altri esami mi dice di aspettare la prox. moc dexa, facendo adesso solo integrazione di calcio e vitamina D.
Risultati DXA - Left Hip
Neck T-score -2,7 Z-score -1,9
Troch -1,9 -1,6
Inter -0,9 -0,7
Total -1,4 -1,1
Ward's -2,5 -1,2

Come possono avermi detto di aspettare??

La ringrazio molto!
Buonasera

[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Il problema a volte non è ove si lavora,... ma in questo caso,caro utente, c'è stao un equivoco.
Con il sorriso sulle labbra, nella speranza di stemperare la sua giustificata apprensione, le devo dire che lei ha riportato Tscore femore -2,7 ed io ho erroneamente dato per assodato che si trattava del T Score totale ( il valore che fa diagnosi)..riferito ad una MOC effettuata sul femore.
Ciò che fà a diagnosi è il T Score totale..che nel suo caso è -1,4.
La sua diagnosi definitiva è perciò "osteopenia"...e non osteoporosi.
Cioè..lei non ha l'osteoporosi!!
restano però significativi i valori di T Score del collo femore..che ci indicano, insieme allo Z score, che il suo femore è Osteoporotico. Cioè..non ha una osteoporosi in quanto malattia...ma una significativa generalizzata riduzione della massa ossea ( ostopenia) non in valori severi. Il solo suo femore è significatvamente osteoporotico...ecco perchè GIUSTAMENTE..( a questo punto) il collega non le ha dato la terapia. L'ha però giustamente rimandata a un nuovo controllo...questa volta utile alla luce dei nuovi dati forniti.

Seppur ignaro probabilmente delle nostre osservazioni sul suo CORRETTO comportamento, gli dobbiamo delle scuse...
E' purtroppo il limite delle consulenze online!!
LA cosa ovviamente è si dovuta al fatto che lei non poteva ovviamente quali erano i parametri giusti a riportare ed ha così riportato il t-score femore ma non il totale....e soprattutto ioho sbagliato dandi per certo che il suo dato si riferisse al T score totale..e per questo me ne scuso.
In definitiva: dato il t score totale...non ha bisogno allo stato di terapia con alendronato....rifaccia la MOC a dicembre..e stia tranquillo.
Una ultima cosa...l'arto inferiore osteoporotico...lo utilizza di meno?
La densità ossea è direttamente proporzionale alle forze di carico su di esso esercitate ( legge di wolf)..e magari un pò di attività fisica può esserle d'aiuto.
Altro dato significativo è wuello relativo al triangolo di ward..che è la zona interna del collo femore, quella ove si esercita il maggior carico, ed anche lì i valori sono significativi.
Probabilmente le sarà comunque utile fare un pò di terapia per prevenire ulteriore perdita. Fosse seguita presso il nostro centro le farei comunque assumere del sodiodiclodronato fiale ( bifosfonato in fiale im) utile per l'osteopenia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Che sollievo! La colpa è anche mia dovevo riportare tutti i dati.
Mi muovo poco, devo riprendere a far palestra.
Farò presente al medico il suo consiglio terapeutico.
GRAZIE
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Di nulla e mi scusi ancora per l'equivoco.
Inizi anche facendo banalmente esercizi a casa di mobilizzazione e stretching elle grosse articolazioni.
cordiali saluti