Vi sono migliori terapia per contrastare l'osteoporosi da cortisone

gentili dottori, mia moglie ha 32 anni ed essendo affetta da malattia autoimmune, assume da 4 ANNI cortisone per os (ha iniziato con 48mg di medrol al giorno ed attualmente 12mg).
Purtroppo solo l'anno scorso ha effettuato la prima moc (QTC densitometria Ossea per L1...L4 )CON IL SEGUENTE ESITO :

19.03.2007 = contenuto minerale osseo DMO medio di mg/cc 117,62 molto al di sotto del Range di normalità per sesso ed età.

a seguito di tale indagine (prima assumeva solo bustine di Cacivit.) le è stata cambiata la terapia con Fosamax 70mg, somministrazione settimanale + Cacivit bustine ogni giorno.
Ieri ha effettuato la seconda densitometria con il seguente risultato :

13.03.2007 = contenuto minerale osseo DMO medio di 122,8 molto al di sotto del range di normalità .....

con la nuova terapia (rituximab) per la malattia autoimmune forse riuscirà ad eliminare la somministrazione di cortisone , ma nel frattempo vi chiedo :
vi sono migliori terapia per contrastare l'osteoporosi da cortisone ?
e poi se dovesse continuare con dosaggi bassi di Medrol è possibile comunque ripristinare il contenuto minerale osseo a valori accettabili?
aspetto una vostra considerazione e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
lesame effettuato da sua moglie cioè una TAC della colonna non è l'esame di riferimento
Sua moglie avrebbe dovuto eseguire una DEXA della colonna ma soprattutto del femore
L'unico parametro per valutare se ci sia un eventuale miglioramento nel tempo è paragonare i valori di T score della dexa che andrebbe eseguita a distanza di 18 mesi rispetto alla prima in assenza di terapia che sua moglie non ha come detto eseguita.
Inoltre manca l'esame principale e cioè la morfometria vertebrale finalizzato a valutare se ci sono fratture vertebrali che possono essere presenti anche se la donna non manifesta alcun sintomo e che è indispensabile conoscere al fine di valutare il futuro rischio fratturativo della signora. Inoltre da quello che ho capito la signora non ha eseguito esami del sangue rivolti ad escludere eventuali altre cause di osteoporosi
Solo dopo avere fatto una diagnosi definitiva sarà corretto iniziare una terapia medica

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio dott. Cesareo per le informazioni che mi ha inviato.
Purtroppo ancora oggi mi chiedo perchè lo "specialista" che ha avuto in cura mia moglie 4 anni fà e che iniziò una terapia con 48mg di Medrol al giorno! per oltre un ANNO, non ritenne opportuno allora, effettuare una DEXA prima di iniziare la terapia ed ancora peggio non ci avvertì dei rischi di osteoporosi da cortisone ...

Solo quando abbiamo cambiato specialista (l'anno scorso) abbiamo scoperto del pericolo osteoporosi.
Le vorrei comunque chiedere se è ancora valida l'idea di effettuare una DEXA visto che non si ha a disposizione un valore di riferimento e visto che ad oggi mia moglie assume ancora 8mg di medrol al giorno ?
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
l'esame DEXA è comunque utile farlo anche se in corso di osteoporosi da cortisone i valori non risultano necessariamente alterati
come già detto è opportuno che sua moglie effettui un RX dorso lombo sacrale (morfometria vertebrale) questo anche per valutare eventuali modifiche terapeutiche (es teriparatide)