Un probabile passaggio all'osteoporosi

Buonasera,sono una donna di 54 anni in menopausa da due, sei anni fa ho eseguito una moc che stabili che a livello colonna avevo un tscore pari a -1; l'ho rifatta un mese fa' e lo steeso valore, è passato a -2,1 inoltre il femore collo è di -1,7 e intero -1,4. ho eseguito inotre tutti gli esami del sangue previsti per le valutazioni e sono risultati tutti nella norma.
il mio medico asserisce che mi trovo nella fase di osteopenia,tanto da prescrivermi il farmaco actonel 75 mg unita a vitamina d +calcio.ritenete opportuno visti i dati sopradescritti l'assunzione di tale farmaco e secondo il Vs. parere debbo cominciare a preoccuparmi per un probabile passaggio all'osteoporosi?.Avete qualche suggerimento in merito? spero in una Vs. cortese rispota. grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prescrizione del collega appare corretta, in quanto senza alcuna terapia vi e' il rischio di un peggioramento dei parametri MOC. Conviene associare attività fisica e assunzione di latte (almeno mezzo litro al giorno)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"