Da recente moc mi è stata rilevata osteopenia

buonasera dottore,ho 41 anni,da una recente moc mi è stata rilevata osteopenia(T SCORE -2.2 e -2.2).Per parecchio tempo ho fatto uso di cortisone per il Crohn e di recente ho avuto problemi di premenopausa precoce.Il medico mi ha prescritto Fosavance una volta a settimana per un anno,da due mesi lo prendo ,ma mi disturba parecchio lo stomaco e l'intestino.Chiedevo se ci fosse un'altro farmaco piu' tollerato a livello gastrico , se sia proprio necessario prenderlo e se non sia il caso di fare altri esami per capire se sia stata provocata solo dal cortisone o magari da un malassorbimento,visto che soffro anche di un'anemia importante da carenza/malassorbimento di ferro.La ringrazio vivamente e confido in un suo prezioso consiglio
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
il fatto che lei abbia fatto uso di cortisone per lungo tempo è la causa più verosimile della sua osteopenia anche in associazione con i cambiamenti ormonali che si hanno in concomitanza con la premenopausa.
Provi a parlare col suo medico per quel che riguarda la terapia in quanto esistono diversi farmaci per il trattamento dell'osteoporosi.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica