Un ecografia addome superiore

buonasera. un paio di mesi fa' ho fatto delle analisi complete del sangue. con risultati.fosfatasi alcalina un po' alta. il mio medico mi ha mandato a fare un ecografia addome superiore.e per fortuna tutto ok. pero' vuole che rifaccio le analisi del sangue per approffondire. a questo punto a detto ch potrebbe essere un problema dell'osso. CHE TIPO DI PROBLEMA POTREBBE ESSERE? HO UN PO' PAURA. HO 25 ANNI. ASPETTO UNA RISPOSTA. TANTE GRAZIE.E BUON ANNO.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La fosfatasi alcalina circolante e' una miscela di almeno due enzimi, uno prodotto dal fegato (aumenta in caso di colestasi) e uno prodotto dall'osso (aumenta in caso di accrescimento osseo).

l'accrescimento osseo puo' essere normale se fa parte del processo di crescita (gli adolescenti hanno la f. alc. sempre altissima appunto perche' le loro ossa si stanno allungando), oppure se fa parte della riparazione di una frattura. In altri casi e' un processo compensatorio (qualche malattia demolisce osso, es. l'osteoporosi, allora l'organismo cerca di compensare fabricandone di piu').

Ma noi fin qui in realta' non sappiamo ancora se la sua fosfatasi e' veramente ossea o no.

Per cominciare dovrebbe dire quanto e' alta la sua fosfatasi alcalina e riferire anche gli altri esami che ha fatto (es. transaminasi, GGT, calcio, fosforo, ecc.).

Successivamente esistono vari esami per identificare meglio l'isoenzima ("isoenzimi della fosfatasi alcalina", dosaggio della F.A. Ossea, dosaggio congiunto di altri marcatori di colestasi o di accresciemnto osseo).

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
alp-fosfatasi alcalina 249 transaminasi got 16 transaminasi gpt 13
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Vedo poi che sono gli stessi valori su cui aveva gia' chiesto tempo fa.

Be' siamo sempre li', il fegato sembra a posto, quindi per esclusione si pensa all'osso, poi se non si fanno gli altri accertamenti che ho nominato, non e' possibile approfondire il quadro.

Probabilmente l'osso si sta ancora leggermente accrescendo, oppure lei fa sport o palestra, cose cosi'.

Bisognerebbe anche conoscere il metodo analitico, in quanto i risultati cambiano anche di due o tre volte a seconda del tampone impiegato, es. AMP o DEA, comunque mi sembra un aumento modesto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si cmq io faccio sport. pratico il calcio. siccome leggevo che una dieta ricca di proteine fa aumentare la fosfatasi alcalina. la pizza contiene proteine? siccome la mangio ogni giorno da quando sono bambino. lavoro in pizzeria. cmq la ringrazio dottore. a presto le faccio sapere le analisi piu approfondite. grazie e buon lavoro
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La pizza e' innocente, e' pasta di pane = amido (famiglia degli zuccheri).

Ricontrolli il valore fra sei mesi, e veda come evolve.