Livelli ldh alti ed imprecisi

Salve,

sono una donna di 39 anni. Circa un anno fa, da un'analisi del sangue fatta in ospedale, è emerso un valore di LDH pari a 800. Gli altri valori del sangue erano nella norma.

Ho rifatto gli esami, due settimane fa, ed il livello di LDH è ulteriormente salito a
1030. Lo stesso campione di sangue, però, analizzato da un istituto privato, ha dato un valore di LDH pari a 400 (quindi entro i limiti).
Ho fatto un'ecografica generale dell'addome dalla quale non sono emerse 'anomalie'.

Il mio medico, per precauzione, mi ha sottoposto a due ulteriori prelievi (a
distanza di un giorno l'uno dall'altro) ed ha portato i campioni in quattro strutture
differenti. I risultati sono i seguenti:
Ospedale A (primo campione di sangue): livello LDH = 1000
Struttura privata (stesso campione di sangue portato all'ospedale A): livello LDH = 400
Ospedale B (secondo campione di sangue): livello LDH = 800
ospedale C (stesso campione di sangue dell'ospedale B): livello LDH = 600

Gli altri valori del sangue sono nella norma.

Presso l'ospedale A, inoltre, anche mio fratello, mia sorella e mia madre hanno fatto gli stessi esami (in modo da escludere fattori ereditari) ma il livello di LDH in tutti e tre i casi era entro i limiti. Questo dovrebbe escludere che l'ospedale A (dove, nel mio caso, sono stati rilevati i valori più alti rispetto agli altri ospedali) abbia dei problemi ai macchinari con cui sono state effettuate le analisi. Mi sembra anche improbabile che ci sia stato un errore umano per due volte di seguito e solo sui campioni del mio sangue.

Il mio medico non sa darmi spiegazione di tutto ciò, ma io vorrei fare un pò di chiarezza. Potreste darmi un consiglio su cosa fare?

Grazie per la vostra disponibilità e pazienza.
Saluti,
AR
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una notevole discordanza tra i vari laboratori, anche se in quelli ospedalieri mi sembra che i valori siano più attendibili. Le consiglio di fare un esame che si chaima isoenzimi LDH così avrà la sicurezza del valore perchè vengono dosate le varie frazioni dell'LDH

Un saluto

A. Baraldi