Moc

Salve, sono una donna di 45 anni a cui nel 1996 hanno impiantato una protesi all'anca sx di titanio a causa di una forte artrosi che mi aveva consumato l'acetabolo. Da quel momento mi hanno sconsigliato di sottopormi a risonanza magnetica in quanto le radiazioni possono causarmi problemi, ora avvicinandomi all'età della menopausa vorrei fare la moc per sapere se sono a rischio di osteoporosi. Però sono titubante nel sottopormi all'esame per via di questa protesi di metallo, vorrei sapere da voi se posso farlo e quali sono gli eventuali rischi. Anticipatamente ringrazio per la risposta
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Signora,
non capisco come possano averle sconsigliato la risonanza magnetica se la sua protesi è in titanio (materiale compatibile con il campo magnetico della risonanza); inoltre la risonanza magnetica non usa radiazioni ionizzanti.
Può sottoporsi all'esame moc senza alcun rischio.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Gentilissimo Dott. Pedicelli la ringrazio tanto per la sua esauriente risposta, mi toglie un fortissimo dubbio in quanto ho ascoltato diversi pareri discordanti da parte di alcuni suoi colleghi, e quindi non sapevo a chi ascoltare. Ancora grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Egregio Dr. Pedicelli, mia madre ha appena effettuato una moc alla colonna ed al femore il cui esito è questo:

colonna: Valori densitometrici medi (gr/cm2) compatibili con osteopenia di grado severo.

femore: Valori densitometrici medi (gr/cm2) compatibili con osteopenia di media entità.

Mia madre ha 76 anni ed è in cura per l'osteoporosi, vorrei sapere da lei inoltre cosa significa osteoporosi conclamata? Anticipatamente ringrazio per la risposta.