L' ipotiroidismo può contribuire all'osteoporosi?

Gentili Dottori,
vorrei gentilmente sapere se l'ipotiroidismo può essere un fattore scatenante dell'osteoporosi.
Ho un'anemia sideropenica da qualche anno (che sto curando) inoltre sono in menopausa chirurgica da Luglio 2008 (assumo soltanto isoflavoni di soia).
Per l'ipotiroidismo non posso prendere ormoni tiroidei perchè non tollero il farmaco.
Vi ringrazio dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
vorrei capire meglio se lei è ipotiroidea o meno.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'osteoporosi è più collegata con l'ipertiroidismo, almenochè non si curi l'ipotiroidismo con dosi eccessive di ormone tiroideo ricadendo quindi in un ipertiroidismo farmacologico. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi