Tc rachide-scoliosi

Salve Dottori,volevo chiedervi un parere di questa TAC effettutata a mia nonna(80anni) .Nn riusciamo a rintracciare il nostro ortopedico.
Vorremmo sapere qualcosa,visto che da 3 settimane sta facendo siringhe di Voltaren e Toradol ma non funzionanano.Siamo un pò preoccupati perchè oggi ha di nuovo i dolori e non può muoversi...

Ecco la TAC:
L'esame tomodensitometrico del rachide lombosacrale, spazi intersomatici L1-L2, L2-L3,L3-L4,L4-L5 e L5-S1, ha mostrato:
Rotoscoliosi lombare.
Artrosi somatica ed interapofisaria con ipertrofi adei massicci articolari posteriori su brachilamina costituzionale e canale vertebrale di scarsa ampiezza nel tratto L2-L5.
Degenerazione vacuolare dei dischi intersomatici esplorati.
Demineralizzazione ossea.
Protusione disco-artrosica ad impegno intraforaminale destro in corrispondenza dello spazion intersomatico L3-L4.
protusione disco-artosica posteriore mediana e paramedica bilaterale con impronta sul sacco durale in corrispondenza degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1.

Vorremo giusto un'interpretazione basilare di questa TAC.

Grazie mille per la disponibilità. CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa sia "un'interpretazione basilare di questa TAC", tuttavia dalla lettura del referto si deduce che la signora ha in sostanza una scoliosi e una marcata artrosi; che il canale vertebrale è ristretto sia perché le lamine sono più corte del normale sia perché i massicci articolari sono aumentati di volume per l'artrosi; che è presente osteoporosi; e che i dischi intervertebrali da L3 a S1 si affacciano nel canale (già in parte ristretto)
Detto questo è ovvio che dalla lettura del referto non si può dedurre una diagnosi, nè di conseguenza suggerire terapie. Bisogna che la signora venga visitata da un ortopedico che possa così prescrivere terapie più efficaci, visto che quelle che sta facendo non hanno avuto effetto
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it