Scoliosi e dolori schiena

Gentili dottori, premetto che ho una scoliosi e sono in cura da un anno da fisioterapisti ( ho 30 anni quindi immagino non possa peggiorare). Da due settimane ho forti dolori alla schiena che si placano un po' solo con toradol e muscoril. Frequento regolarmente il centro fisioterapia per gli esercizi che mi hanno assegnato. Sono anche seduta a lavoro per circa 9 ore al giorno e questo certamente non aiuta. Temo che possa trattarsi di qualcosa di grave visto che i dolori non si placano facilmente. Che ne pensate? Cosa potrei fare oltre a quello che gia' faccio? Grazie in anticipo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unica cosa da fare (e che non ha fatto): rivolgersi a un ortopedico esperto in patologie del rachide, ad esempio presso l'UO di Ortopedia degli Spedali Civili http://www.civile.spedalicivili.brescia.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=488 , per un'attenta valutazione della colonna. Porti con sè tutta la documentazione radiografica di cui dispone (anche molto vecchia) e non i soli referti.
La scoliosi può peggiorare con il tempo e può risultare dolorosa per l'alterata distribuzione dei carichi sui diversi elementi che compongono la colonna proprio per la sua deformità. Una volta capito il problema la soluzione potrebbe (ma lo decide solo lo specialista DOPO averLa visitata) essere in terapie fisiche idonee
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma le ho ripetuto varie volte che risiedo all'estero e non mi e' possibile. Dovro' consultare qui un ortopedico come ho gia' fatto in Italia. Lui mi aveva detto che a 30 e' altamente improbabile che peggiori ma andava comunque tenuta sotto controllo. Sono in cura da chiropratici e fisioterapisti da circa un anno. Cerchero' di consultare nuovamente un ortopedico, la ringrazio.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"le ho ripetuto varie volte che risiedo all'estero" ?
Comunque è opportuna la visita specialistica.
Cordiali saluti
//
[#4]
dopo
Utente
Mi sembrava d'aver chiarito con lei o un suo collega questo punto. La ringrazio per la sua gentilezza. Cordiali saluti D