La mia età o sono solo paroloni

Buonasera, ho quasi 35 anni e oggi ho ritirato il risultato del RX Rachide in toto:
atteggiamento scoliotico dorsolombare ad S italica; accenno a megaapofisismo trasverso destro di C7.
Note di cervicouncoartrosi e di spondiloartrosi osteofitosica diffusa.
Ai limiti l'ampiezza degli spazi intersomatici cervicali e dello spazio L5-S1.
Lordosi cervicale tendente all'inversione.

Che significa tutto ciò?
Non è "tanto" per la mia età o sono solo paroloni?
Posso fare qualcosa per non peggiorare?
Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

il quadro radiografico della sua schiena mostra un po' di artrosi ed un atteggiamento scoliotico (non scoliosi!).
Dovrebbe dirci quali sono i suoi disturbi per capire quanto possono essere correlati al quadro Rx.
L'artrosi non migliora purtroppo, ma sicuramente una vita sana, un po' di attivita' motoria, l'attenzione a non aumentare di peso possono essere utili.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore perv la sua cortesia
I sintomi sono mal di schiena (soprattutto al mattino)e, a volte, forti mal di testa e collo.......
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che i suoi disturbi sono compatibili con il quadro RX.
Confermi i consigli e aggiungerei un ciclo di fisiochinesiterapia.
La saluto.