Emangioma cavernoso con segni di recente sanguinamento

gent. Dott. dopo un forte mal di testa durato alcuni giorni ho eseguito un RM encefalo da cui è risultato quanto segue:" in sede parietale posteriore, parasagittale di sn si rileva la presenza di una formazione grossolanamente rotondeggiante a segnale iperinteso nelle sequenze T1- dipendenti ed iso-ipointenso in T2 con modesto edema perifocale riferibile in prima istanza ad un emangioma cavernoso con segni di recente sanguinamento". Da un primo consulto mi hanno consigliato di fare un intervento di asportazione dell'emangioma. Vorrei sapere se l'intervento è inevitabile e se esistono altre tecniche oltre la chirurgia tradizionale e come comportarmi nel frattempo.
In attesa di una sua celere risposta, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini non è possibile darLe una risposta completamente esaustiva.
Di soloto se un emangioma ha sanguinato si ritiene opportuno rimuoverlo chirurgicamente, in alcuni casi si può utilizzare la gamma-Knife (bombardamento mirato di raggi gamma, non invasivo), in altri si preferisce assumere un atteggiamento di attesa.
La decisione ultima ovviamente spetta allo specialista che dovrà valutare i Suoi sintomi e tutta la documentazione clinica.
Cordialmente