Il risultato dell'elettrocardiogramma

Gentili dottori, volevo sapere se e normale sentirsi male a causa dell'ansia.
Ossia se credo di stare male, mi sento davvero male, e noto i sintomi che mi preoccupano di piu, come dolore al braccio sinistro, difficolta a respirare e stanchezza.
Se non ci penso o mi convinco che e solo causato dall'ansia riesco subito a stare bene.

Tre giorni fa ho bevuto moltissimo, come mai in vita mia, e ora sono tre giorni che avverto forte stanchezza, che mi ha provocato grande ansia, con consegutivo mal di testa e dolori.

E normale che l'ansia provochi cio?
Qualche mese fa ho fatto anche un elettrocardiogramma, a causa dei dolori al braccio ed alla respirazione che mi accompagnano da un anno ( sempre per via dell'ansia ) ed il risultato dell'elettrocardiogramma e stato ottimale, il dottore mi ha detto che i miei sintomi sono aggravati dall'ansia, dato che un mio amico insisteva per andare al pronto soccorso, mettendomi appunto ansia addosso.
Grazie mille, resto in attesa di un vostro parere professionale anche sul come sconfiggere questo problema.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nostro cervello ha capacità enormi tra cui quelle che riferisce Lei, a volte si comporta come un interruttore che si accende in modo anomalo causando la comparsa di sintomi appunto di origine psichica per poi spegnersi e ritornare nella norma. Cerchi di tranquillizzarsi.
Le consiglierei una visita psichiatrica dopo la quale sarà lo specialista che, in base alla diagnosi, Le consiglierà la migliore scelta terapeutica, farmacologica e/o psicoterapica).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dei consigli, per ora credo di gestire in parte le mie crisi di panico, appunto che mi autoconvinco che sta benissimo ed e solo ansia a farmi stare male.
Faccio profondi respiri e mi ripeto di stare calmo...
Spero che lo psichiatra possa risolvermi questo fastidioso problema per sempre.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere, se vuole.

Cordialmente