Emicrania

Salve avrei bsogni di un'informazione, ho da poco effettuato una visita neurologica e mi è stata diagnosticata un'emicrania senza aura e il dottore mi ha prescitto una cura da fare come profilassi per tre mesi con il medicinale SEQUACOR solo che poi leggendo il foglio illustratico ho letto che è un medicinale che si usa nel trattamento dell’insufficienza cardiaca. è possibile che tale medicinale sia dato per curare l'emicrania?
grazie mille
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Si tratta di un farmaco che fa parte della classe dei betabloccanti che vengono usati nella profilassi dell'emicrania.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
la mia paura è che possono portare problemi di salute essendo medicinali che vengono utilizzati per problemi cardiaci, problemi he io per fortuna non ho!!!
mi chiedo, da ignorante in materia, perchè nel foglio illustrativo non fa alcun riferimento all'utilizzo per curare l'emicrania?
come agisce tale medicinale???
la ringrazio infinitamente per la gentilezza!!!
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Il farmaco che tra i beta bloccanti presenta in scheda tecnica l'indicazione emicrania è il propranololo (inderal). Sono farmaci efficaci e in genere ben tollerati che agiscono riducendo la frequenza degli attacchi emicranici. Non vanno usati in caso si soffra di asma allergico. Conviene sempre fare prima di iniziare il trattamento un elettrocardiogramma.
[#4]
dopo
Utente
tra il sequacor e il propranololo (inderal) c'è qualche differenza è la stessa cosa?

ho da poco effettuato esami cardiaci in quanto pa piccola mi era stato diagnosticato il pr corto. ho effettuato un elettrocardiogramma a dicembre 2010 dove si evince solo un'aritmia sinusale 79/M, e ho messo un holter cardiaco dal quale si è rilevata una generale tendenza cardiaca, non BESV nè BEV e non bradiaritmie, mentre dall'esame ecografico si evince attività cardiaca ritmica e normofrequente. toni validi. soffio sistolico 1/6L al centrum.

per quanto riguarda il'asma io non ho mai avuto attacchi d'asma mentre mia mamma e mia sorella sono asmatiche, devo effettuare qualche test per controllare se magari anche io sono asmatica?

con tali valori posso prendere senza preoccupazioni il SEQUACOR?
[#5]
dopo
Utente
dimenticavo che ho anche effettuato esami del sangue da cui è emerso che ho il colesterolo alto (209) e quello buono era basso (36 o 39)!!!
ho letto nel foglio illustrativo del sequacor che tale medicinale non dovrebbe essere preso in casi di colesterolo alto e in caso di pressino bassa, che io a volte ho, cosa mi consiglia?
grazie ancora immensamente
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I due farmaci sono simili. L'assenza di bradiaritmie e di blocchi di conduzione a livello cardiaco rende discretamente sicuro il farmaco. Se non si hanno sintomi allergici o asmatici non e' necessario fare altri accertamenti.